Intervista a Rino Caputo su Pound e il Vorticismo

  Sei qui: Parvapolis >> Cultura 

26 Settembre 2002

Roma. Vortex, il brivido del segno e del suono. Rino Caputo: «Tutte le avanguardie hanno cercato di “rinnovare”. Ma sono diventate Tradizione»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Rino Caputo, docente di letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere di Tor Vergata. «La dimensione laica è specifica della cultura.. Lo studioso non deve, o non dovrebbe, schierarsi pregiudizialmente». E forse invece proprio il “pregiudizio ideologico” ha finito per pesare su Ezra Pound e sul Vorticismo. «Un po’ in tutte le avanguardie c’era una idea di “svecchiamento” del mondo culturale forte, energica, a tratti persino eccessiva. Pirandello in “Quando si è qualcuno” immagina un vecchio poeta costretto a nascondersi dietro uno pseudonimo e a fingersi giovane pur di continuare a fare poesia ed essere apprezzato dai giovani. “Oggi la poesia la devono fare i vivi. Noi siamo i morti”. Tutte le avanguardie però si sono alla fine scontrate con il “realismo delle cose”. Spesso l’avanguardia è diventata essa stessa tradizione». Pirandello. Marinetti. Pound. Cosa li accomuna e cosa li divide? «Li accomune la volontà di guardare avanti. Di guardare ciò che non si vede in apparenza. Pound e Marinetti hanno una visione più tecnica dell’avanguardismo. La polemica è molto più esplicita, molto più diretta».

Elisabetta Rizzo

  Scarica il filmato allegato. 

  Parvapolis

Roma. Vortex, il brivido del segno e del suono. Vittorugo Contino: «In Italia Pound è un autore non ancora riabilitato dalla cultura dominante»Davanti le Telecamere di ParvapoliS Vittorugo Contino, fotoreporter tra i più importanti ed apprezzati all’italia e all’estero. La sua è una testimonianza in prima persona su Ez (continua)

Roma. Vortex, il brivido del segno e del suono. Giano Accame: «Ci si preoccupò solo di non essere colonizzati da un movimento troppo italiano»Davanti le Telecamere di ParvapoliS Giano Accame, storico tra i più attenti e “prestigiosi” in Italia ma anche filosofo e teoretico della destra italiana. Autore di numerosi sag (continua)

Lascia un commento