Marina Militare, Cavour la nuova ammiraglia. A Civitavecchia grande festa della MMI e consegna della nuova portaerei. Nel ricordo immortale dell’impresa di Rizzo e dei Mas italiani a Premuda

 

 

 9 Giugno 2009

Fonte: Marina Militare Italiana, Home Page

   

Cerca nel sito | Home

 

Giornale di bordo

 Cerca nel giornale di bordo

 

 

Festa della Marina Militare
Civitavecchia 10 giugno 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

La Festa della Marina che ricorre nell’anniversario della impresa navale di Premuda compiuta il 10 giugno 1918 durante la prima guerra mondiale dal Comandante Luigi Rizzo e dal Guardiamarina Giuseppe Aonzo, viene festeggiata quest’anno a Civitavecchia a bordo della portaerei Cavour.Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa, del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, e delle più alte cariche istituzionali il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino consegnerà a nome della città piemontese la bandiera di combattimento a Nave Cavour, suggellando il rapporto ideale che lega alla Città e alla figura di Cavour, uno dei padri della Patria.
La bandiera sarà custodita a bordo, in un cofano donato dai Gruppi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Piemonte e Val d’Aosta.
Nel porto sarà presente anche la nave scuola a vela Americo Vespucci, impegnata nella campagna d’istruzione a favore degli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini.
Per l’occasione, dal 6 al 14 giugno, nell’area portuale sarà istituita una mostra istituzionale della Marina Militare con modelli delle navi in servizio, apparecchiature, equipaggiamenti e proiezione di filmati . divulgativi sulla vita nella Marina.
 
APPROFONDIMENTI
Capitano di Corvetta Luigi Rizzo – Motivazioni delle M.O.V.M.
Rapporto della Squadriglia M.A.S.
Istruzioni per la flotta austriaca
Alcuni telegrammi relativi all’affondamento della “Szent Istvan”
Galleria fotografica storica

Lascia un commento