Un premio per giovani giornalisti nella divulgazione medico-scientifica su HIV/AIDS

15 Settembre 2009

Fonti: Galileo online, Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti PREMIO GIORNALISTICO “RICCARDO TOMASSETTI”

Per la divulgazione scientifica e sociale sull’HIV/AIDS
Bando di concorso 2009
Per iniziativa delle più importanti Associazioni attive nella lotta contro l’HIV/AIDS, acquisito il consenso da parte dei familiari, viene bandita la II edizione del premio intitolato alla memoria di Riccardo Tomassetti, giornalista scomparso il 30 luglio 2007 all’età di 39 anni.
La denominazione del Premio è: Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti” per la divulgazione scientifica e sociale sull’HIV/AIDS.
Il Premio è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti che contribuiscono alla diffusione ed allo sviluppo della cultura scientifica in Italia ed intende contribuire, in particolare, alla conoscenza ed alla corretta informazione relativa all’HIV/AIDS ed alle tematiche sociali e scientifiche ad esso correlate. Il Premio vuole essere, inoltre, un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie.
Regolamento e modalità di partecipazione
Art.1) Il premio è articolato in cinque categorie
• sezione agenzie di stampa e quotidiani
• sezione periodici
• sezione radio
• sezione televisione
• sezione web
La dotazione annuale complessiva del premio è stabilita in Euro 15.000, da dividere in N. 5 Premi del valore di Euro 3.000 cadauno.
I Premi verranno consegnati ai Vincitori designati dalla Giuria durante la Cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di novembre 2009.
Art.2) La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale o Autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza o sui blog che, alla data del 1° gennaio 2009, non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età.
Art.3) Possono concorrere al Premio gli autori di servizi in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate on-line o blog e servizi e rubriche radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° novembre 2008 ed il 31 ottobre 2009, che abbiano attinenza con l’informazione scientifica e sociale relativa al mondo dell’HIV/AIDS. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con l’organizzazione.
Art.4) Per la sezione web, saranno presi in considerazione i contenuti multimediali espressamente prodotti per internet e pubblicati su testate giornalistiche regolarmente registrate. Potranno altresì partecipare gli autori o bloggers di contenuti multimediali pubblicati sui blog e social network, anche se non registrati come testata giornalistica, che possiedano le caratteristiche del linguaggio giornalistico e di inchiesta e sfruttino pienamente le possibilità divulgative offerte da questo nuovo media.
Art.5) Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro e non oltre il 31 ottobre 2009, presso la Segreteria Organizzativa:
direttamente on-line, compilando l’apposito form disponibile sul sito www.premiotomassetti.it ;
oppure, via posta, inviando in busta chiusa a:
Proforma S.r.l.
Segreteria Organizzativa Premio Riccardo Tomassetti
Via Flavio Domiziano, 10
00145 Roma
a) 2 copie per ogni servizio giornalistico o nota di agenzia.
b) 2 copie su DVD per i servizi televisivi e per documenti filmati.
c) 2 copie su CD per servizi radiofonici.
d) 2 copie su CD o DVD per i contenuti Internet
Art.6) Ogni opera in concorso dovrà essere corredata da:
1. compilazione completa di una scheda allegata relativa all’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, curriculum professionale, testata di appartenenza o blog e indicazione della categoria per cui concorre), che non superi la cartella di 30 righe;
2. per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore;
3. autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lg.196/2003 per gli adempimenti connessi al presente Premio.
Art.7) L’assegnazione del Premio è determinata da una Giuria composta da 5 giornalisti esponenti del giornalismo scientifico e sociale. Il Premio, nelle sue singole articolazioni, sarà assegnato a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza.
Art.8) È inteso che il concorrente, con la sua partecipazione, autorizza l’organizzazione del Premio a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del Premio stesso. L’organizzazione si impegna a citare gli autori delle opere utilizzate.
Art.9) Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.
Art.10) Le opere inviate al concorso non saranno restituite.

Lascia un commento