Sermonti: dalla genetica alla scrittura. Il suo nuovo libro.

 

29 Settembre 2009

Fonte: Airesis

Giuseppe Sermonti

 

L’ALFABETO SCENDE DALLE STELLE: SULL’ORIGINE DELLA SCRITTURA

 

Mimesis, Milano 2009
http://www.mimesisedizioni.it/
Isbn 9788884837103
pp. 116, Euro 13,00
 
L’alfabeto è disegnato, nel cielo notturno, con i tratti delle costellazioni boreali. La prima metà dell’alfabeto greco (da A ad Y) ricalca le costellazioni zodiacali, marcando una stazione lunare per ogni segno. La seconda metà (da Xi a Omega ) ricopia intere costellazioni ordinate sulla Via Lattea. Il cerchio zodiacale allinea animali (da Toro ad Ariete), l’arco galattico eroi, volatili e il cane infernale (da Orione, al Cigno, al Cane maggiore). Il riferimento astrale fissa l’ordine e la perennità dell’alfabeto, che fu prima un calendario e solo più tardi un glossario, le cui iniziali (acronimi) offrirono voce all’alfabeto. Le lettere ripetono i suoni della Creazione: “Li condusse all’uomo (gli animali) per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamati gli esseri viventi, quello doveva essere il loro nome.”
(Genesi, 2, 19).
(Quarta di copertina)
L’autore:
Giuseppe Sermonti (Roma 1925), genetista di fama internazionale, è fondatore della Genetica dei Microrganismi Industriali. Direttore della Rivista di Biologia dal 1980, è chiamato alla Vice-presidenza del XIV Congresso Internazionale di Genetica (Mosca, 1980). Tiene cattedra di Genetica a Palermo e Perugia. Critico dello Scientismo e dell’Evoluzionismo, riceve nel 1994 il Premio per la Cultura Scientifica della Vice-presidenza del Consiglio. Si occupa della scienza nelle fiabe di magia, scrive e produce commedie su scienziati sfortunati, è co-fondatore del Gruppo degli Strutturalisti di Osaka. Tra le sue opere recenti, Il Mito della Grande Madre (2002), Dimenticare Darwin (2003), Tra le Quinte della Scienza (2007), Il Tao della Biologia (2007), Una Scienza senz’Anima (2008).
 
———————————————————————————————
Il sito AIRESIS (www.airesis.net ) e la newsletter AIRESISNEWS non sono legati ad alcun editore e non hanno alcun interesse distributivo al riguardo dei titoli posti all’attenzione dei lettori.
Airesisnews segnala solo ed unicamente libri che abbiano una qualche attinenza con gli argomenti trattati nel sito. L’inclusione di titoli nella newsletter è ad esclusiva discrezione della redazione di Airesis.
 
 

Lascia un commento