Assitaliagermania: Gino Ragno ci ha lasciati!

26 Novembre 209
Fonte: Associazione per l’Amicizia Italo-germanica in Roma

L’Associazione per l’ Amicizia Italia-Germania comunica che, oggi 26 novembre 2009, si è spento a Roma, dopo dolorosa e breve malattia, il suo fondatore e Segretario Generale

DOTT. GINO RAGNO

I Dirigenti e gli Iscritti, in questo luttuoso momento, vogliono ricordare l’impegno profuso nell’attività dell’Associazione in un arco di tempo di oltre 50 anni.

Una vita spesa per la realizzazione di un grande sogno: chiudere con il passato – cioè con l’odio tra i popoli europei a seguito della guerra – e costruire finalmente una fratellanza fra gli ex Stati nemici che, in un rinnovato cammino di pace, accelerasse l’Unificazione Europea, scopo che poteva essere raggiunto solo attraverso l’Unificazione della Germania. Lo slogan “Non c’è Unità per l’Europa senza l’Unità della Germania” ha contraddistinto per molti anni l’attività dell’Associazione.

In questo grave giorno vogliamo ricordare la sua figura di combattente a quanti lo conobbero e stimarono, la sua lungimiranza nell’intraprendere con coraggio, in tempi difficili, questa “avventura”. Nel novembre dell’ anno 1989 con l’abbattimento del muro si è realizzato il suo sogno e quello dell’Associazione.

I funerali avranno luogo Sabato 28 novembre alle ore 11:00 nella Chiesa di Santa Maria del Popolo in Roma (Piazza del Popolo).

Die Vereinigung für Italienisch-Deutsche Freundschaft teilt hiermit mit, dass am 26. November 2009 der Gründer und Generalsekretär der Vereinigung,

dott. Gino Ragno

nach schmerzvoller und kurzer Krankheit verstorben ist.
Aus Anlass dieser traurigen Nachricht sei an kämpferische Figur jenes weitbekannten Mannes erinnert , der in schwierigen Zeiten vor über 40 Jahren mit Mut sein Abenteuer startete. Im November des Jahres 1989 mit dem Fall der Berliner Mauer verwirklichten er und die Vereinigung ihren langersehnten Traum eines geeinten Deutschlands.

 

info@assitaliagermania.it ;
Via di Ripetta, 41 00186 Roma
Tel 063612327 Fax 063612326
 

Lascia un commento