Finmeccanica: Guarguaglini “Prof” all’Imperial College di Londra

11 Maggio 2010

Fonte: Finmeccanica

 

La lectio magistralis del Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica

sigilla la collaborazione tra l’Imperial College e il colosso di aerospazio, difesa e sicurezza

 

L’Ing. Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Finmeccanica, ha siglato un’importante collaborazione strategica tra l’Imperial College di Londra e il gruppo italiano di aerospazio, difesa e sicurezza tenendo la sua prima lezione in veste di Adjunct Professor presso la business school dell’Ateneo.
 
La lectio magistralis del Prof. Guarguaglini, dal titolo “Talent, Technology, and Growth:
Finmeccanica’s re-engineering strategy”, ha illustrato come la costante attenzione alle risorse umane abbia consentito a Finmeccanica di diventare un gruppo con 70.000 dipendenti con un giro d’affari da 10 miliardi di sterline l’anno, in grado di competere con concorrenti americani del calibro di Boeing e Lockheed.
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell'”Executive Leadership Programme” sviluppato insieme alla Business School dell’Imperial College. Questo percorso di alta formazione e sviluppo manageriale si rivolge annualmente a 100 tra i più promettenti giovani Executives delle Aziende del Gruppo Finmeccanica, selezionati per tornare tra i banchi di scuola e consolidare le competenze di leadership ritenute indispensabili per una realtà che voglia competere con sempre maggiore successo sul mercato globale.
Allenamento continuo, confronto con i colleghi, condivisione di competenze, strategie ed obiettivi:
questi gli ingredienti alla base dell’iniziativa, simbolo del forte investimento del Gruppo sul tema dell’Education & Human Resources Development, per la diffusione di un rinnovato approccio manageriale che premi merito, responsabilità ed efficacia operativa, per una Finmeccanica sempre più in grado di affrontare a livello mondiale le sfide del futuro.
Il Progetto si colloca nel quadro del più ampio accordo di collaborazione strategica siglato già nel 2009 tra Finmeccanica e l’Imperial College. La partnership nasce non solo con l’obiettivo di dar vita ad innovativi percorsi di formazione e sviluppo manageriale, ma anche per attivare progetti di ricerca congiunti e collaborazioni.