Augusto Del Noce: convegno alla Sapienza per il 100° della nascita

02 Dicembre 2010

Fonte: Teresa Serra

 

Comitato nazionale per le celebrazioni del CENTENARIO della nascita di

AUGUSTO DEL NOCE (1910-1989)

Giornata di studi, 3 dicembre 2010 – Sala delle Lauree, Facoltà di Scienze Politiche, Roma “La Sapienza”

 

Augusto Del Noce (1910-1989) si forma a Torino dove ha tra i suoi maestri Erminio Juvalta, Carlo Mazzantini e soprattutto Piero Martinetti. Giovane laureato, con una tesi su Male branche, inizia subito ad insegnare filosofia nelle scuole medie superiori. Libero docente nel 1948, dal 1964 vince la Cattedra di Filosofia morale all’Università degli studi di Trieste e dal 1970 insegna prima Storia delle dottrine politiche e dopo Filosofia politica alla Facoltà di Scienze Politiche di Roma “Sapienza”. Attraverso una mole notevole di articoli su giornali e riviste insegue la prospettiva di un rinnovamento del pensiero politico liberaldemocratico alla luce della tradizione cristiana. Ma la direzione più importante della sua attività di studioso è la ricerca filosofica nella quale lascia opere ancora oggi attuali e studiate e tradotte in tutto il mondo quali Il problema dell’ateismo, Riforma cattolica e filosofia moderna, vol. I Cartesio, Il suicidio della rivoluzione, fino al volume pubblicato postumo Giovanni Gentile.
Il forte interesse per gli argomenti di attualità politica viene filtrato attraverso un orizzonte teoretico in cui spicca l’interpretazione transpolitica della storia.
Con questa giornata di studi iniziano le celebrazioni per il Centenario della nascita di Augusto Del Noce, filosofo che ha insegnato Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “Sapienza”. Il Ministero dei Beni culturali ha riconosciuto l’importanza della figura di Augusto Del Noce ed ha in via di istituzione un Comitato nazionale per le celebrazioni. In attesa della formalizzazione del Comitato nazionale i promotori intendono comunque iniziare le celebrazioni per ricordare Augusto Del Noce anche in preparazione dei due convegni internazionali previsti per la primavera prossima e che si terranno a Sassari e a Roma.
COMITATO PROMOTORE
Prof.ssa Teresa SERRA, direttore del Dipartimento di Teoria dello Stato e Presidente del CENTRO PER LA FILOSOFIA ITALIANA; Prof. Francesco MERCADANTE, emerito di Filosofia del diritto nell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; Prof. Fulco LANCHESTER, Prorettore dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; Prof. Vincenzo RANDONE, Presidente della FONDAZIONE CENTRO STUDI AUGUSTO DEL NOCE – TORINO; Prof. Giuseppe RICONDA, emerito di Filosofia teoretica nell’Università degli Studi di Torino; Prof. Danilo CASTELLANO, Preside della FACOLTÀ di GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di UDINE; Prof.ssa Gabriella COTTA, docente di Filosofia politica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

                                                                                                       

 

PROGRAMMA
Venerdi 3 dicembre
Ore 10
Dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche e filosofia politica
“MODERNITA’, SECOLARIZZAZIONE, RISORGIMENTO.”
Prof. Gianluigi Rossi (Preside della Facoltà di Scienze politiche): Saluti
Prof. Andrea Bixio (Direttore del Dipartimento di Studi Politici): Introduzione
Prof.ssa Teresa Serra (Direttore del Dipartimento di Teoria dello Stato): Moderatore
RELAZIONI:
On. Prof. Rocco Buttiglione (Vicepresidente della Camera): Il Risorgimento in Augusto Del Noce
Prof. Vittorio Possenti (Ordinario di Filosofia politica – Venezia): Ateismo e Disumanizzazione degli Umanesimi a partire da Del Noce.
DISCUSSANT: Prof Gaspare Mura (Professore emerito – Pontificia Università Urbaniana)
INTERVENTI:
Paolo Armellini, Lorella Cedroni, Gabriella Cotta, Gian Franco Lami, Andrea Paris, Rocco Pezzimenti, Pasquale Serra.
Venerdi 3 dicembre
Ore 16,30
Comitato per il Centenario della nascita di Augusto Del Noce
“RICORDANDO AUGUSTO DEL NOCE”
Relazione introduttiva
Prof. Francesco MERCADANTE
Discussione – Sono previsti interventi di:
Prof. Roberto DE MATTEI
Prof. Antonio DELOGU
Prof. Danilo CASTELLANO
Prof. Fulco LANCHESTER
Prof. Vittorio POSSENTI
Prof. Prof. Enzo RANDONE
Prof. Giuseppe RICONDA
Prof. Teresa SERRA
 
PARTECIPANO
Salvatore Azzaro, Paolo Armellini, Lorella Cedroni, Gabriella Cotta, Graziella Di Salvatore, Flavio Silvestrini