L’Ucraina entra nell’organizzazione panmediterranea del controllo dei traffici mercantili

23 Dicembre 2010

Fonti: M.M.I. home page, Newsletter Difesa.it

 

Anche la Marina Ucraina entra a pieno titolo nel programma V-RMTC  22 dicembre 2010 16.11

 

Dal 13 al 17 dicembre una delegazione della Marina Miliatre italiana si è recata a Sebastopoli per fornire alla  Marina Ucraina supporto tecnico ed addestrativo nell’ambito del programma denominato Virtual Regional Maritime Traffic Centre (V-RMTC), ossia il network per la condivisione dei dati relativi al traffico mercantile.

                                                                                                                                                            

Il team italiano ha connesso la Centrale Operativa Navale ucraina alla rete V-RMTC, provvedendo altresì all’addestramento del personale all’impiego del sistema attraverso un training on job e lezioni teorico/pratiche.
Dopo la fima del protocollo di adesione ucraino all’Accordo Operativo che regolamenta l’iniziativa, avvenuta il 20 ottobre a Venezia, l’Ucraina è divenuta infatti il ventiquattresimo paese membro della cosidetta Wider Mediterranean Community del V-RMTC, Iniziativa che recentemente ha trovato ulteriore impulso grazie ai lavori del meeting annuale tenutosi a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre.
A tale evento hanno partecipato le Marine aderenti e a vario titolo interessate siaV-RMTC sia al nuovo programma trans-regionale denominato Trans-Regional Maritime Network (T-RMN). Nel corso della 6^ edizione del meeting annuale, le delegazioni dei 32 paesi intervenute si sono confrontate  sulle prospettive di sviluppo della collaborazione, valorizzando le significative opportunità date anche dalla costituzione della comunità di Marine aderenti al T-RMN. La recente firma dell’accordo operativo istitutivo dell’iniziativa siglato a Venezia lo scorso 21 ottobre, ha infatti aperto la via ad ulteriori opportunità, offrendo anche ai Paesi al di fuori dell’area mediterranea la possibilità di partecipare alla realizzazione di un modello per la sorveglianza marittima federato di portata globale.
Le delegazioni intervenute a meeting, nell’ambito dello Steering Group, gestito dall’Ufficio Politica Navale del 3 Reparto PG dello SMM, e dell’Operational Working Group, diretto dalla Divisione N3 di CINCNAV, hanno condiviso la roadmap per l’incremento della cooperazione nel settore del data sharing e la  policy relativa all’evoluzione delle iniziative V-RMTC e T-RMN, eloquenti esempi di cooperazione internazionale in un settore cruciale per la sicurezza marittima  quale quello della Maritime Situational Awareness.