Laicità si, ma attenti alle apparenze alle strumentalità e alle contraffazioni

15 Marzo 2011

Fonte: Centro per la Filosofia Italiana

 

 

“La Nottola di Minerva”                                                                                                                                                                                   La filosofia incontra la realtà – III edizione – Anno 2011 – Il Sabato di Montecompatri

LAICISMO E LAICITA’

 

Il 19 marzo 2011 alle ore 16,00, a Palazzo Annibaleschi, Montecompatri, avrà luogo il nuovo incontro de “La Nottola di Minerva”.
Introduce e coordina
Il prof. DINO COFRANCESCO (Università di Genova)
 Interventi di
 –         Prof. Roberto Gatti, Un. degli studi di Perugia, Verità e democrazia
–          Prof. Santino Cavaciuti, Un. degli studi di Genova, Laicismo, laicità e religione

 

Questa sarebbe la vera laicità del pensiero: mostrare che ci sono interessi e valori in oggettivo conflitto, che sarebbe arbitrario disporli in ordine gerarchico, che, in mancanza di un’Autorità universalmente riconosciuta e facilmente individuabile (non solo il Vangelo di Domineddio ma anche il neo-contrattualismo di John Rawls) non resta che assistere al libero gioco delle influenze e  rimettersi, per le decisioni finali, al voto della gente – senza, peraltro, incorrere nella tentazione di accusare di qualunquismo l’uomo della strada quando mostra di non essersi liberato dai suoi ‘pregiudizi’ e dalle sue ‘superstizioni’. (Dino Cofrancesco)
La tesi che intendo sostenere è che tramontati i ‘grandi racconti’—ieri il comunismo, l’altro ieri il fascismo– il laicismo stia diventando l’ultima trincea di una concezione giacobina, e quindi illiberale, dello Stato che, spesso, col martellante richiamo ai ‘diritti’, soffoca il coro sempre vivo e vegeto di quanti inneggiano ‘A la lanterne!’. Di qui la preoccupazione di molti autentici liberali di distinguere la laicità che sta a fondamento della loro filosofia politica—e che nelle parole di Cavour trova ancora la sua più classica formulazione . (Dino Cofrancesco)

 

 

 

Prossimi Incontri

                        16 aprile 2011, Sistemi elettorali e democrazia
                        21 maggio 2011, Federalismo e sussidiarietà
                        18 giugno 2011, Menzogna e politica
                        16 luglio 2011, Formazione ed educazione
                        17 settembre 2011, Sport diritto e società
                        15 ottobre 2011, Problemi di bioetica
                        19 novembre 2011, Costituzione e diritti dell’uomo
                        17 dicembre 2011, L’educazione ambientale
  Per raggiungere la sede degli incontri
Dall’Autostrada del Sole, la cittadina di Monte Compatri può essere raggiunta dalle uscite di Monte Porzio Catone e San Cesareo dalle quali dista circa quattro chilometri.
 Da Roma è raggiungibile anche percorrendo la strada Tuscolana per Frascati e seguendo quindi le indicazioni. Giunti alla piazza della Fontana raggiungere il Palazzo del Comune ubicato di fronte alla fontana.
Per raggiungere Palazzo Annibaldeschi salire sulla destra del Palazzo del Comune e seguire le indicazioni per il Duomo e l’indicazione Biblioteca di filosofia.
Per informazioni: Tel.  0694288758    Cell. 3392305007