70° della battaglia navale di Matapan ricordato a Venezia

29 Marzo 2011

Fonte: M.M.I.

 

Venezia – 70° della battaglia di Capo Matapan

In ricordo dei marinai caduti  29 marzo 2011

 

Il 28 marzo è stato il 70° anniversario della Battaglia di Capo Matapan (Mar Mediterraneo – Sud della Grecia).
Il Contrammiraglio Maurizio Ertreo, Comandante di Maristudi Venezia, ha voluto ricordare il tragico evento, in cui nel corso di una notte molti marinai trovarono il loro destino.
Per commemomare i caduti è stata officiata, presso la chiesetta di San Biagio, una messa solenne a cui hanno preso parte la Medaglia d’Oro al Valor Militare Ammiraglio Roberto Frassetto e le figlie della Medaglia d’Oro al Valor Militare Umberto Grosso che il 28 marzo 1941 perse la vita a bordo della Regia Nave Zara. Durante la cerimonia religiosa l’Ammiraglio (r) Elio Sandroni, che il 28 marzo 1941 si trovava a bordo del sommergibile Perla in navigazione da Massaua (Eritrea) diretto a Bordeaux (Francia), ha letto con viva commozione la Preghiera del Marinaio.
Nel pomeriggio presso la Biblioteca “Dante Alighieri” di Maristudi Venezia si è svolta una conferenza sulla battaglia di Matapan tenuta da un Ufficiale frequentatore del 55° Corso ISMM e a seguire un’analisi degli eventi salienti della battaglia a cura del Prof. Francesco Zampieri e la visione di alcune parti del documentario su Matapan prodotto dal Dott. Carlo Cestra.