Elettronica avanzata Selex. Difesa e sicurezza al DSEi di Londra

11 Settembre 2011

Fonte: AvioNews

 

Selex Sistemi Integrati a “DSEi 2011”

L’evento si svolgerà dal 13 al 16 settembre a Londra

 

(WAPA) – Selex Sistemi Integrati (Ssi), società di Finmeccanica, riferimento mondiale nei sistemi e sensori per la difesa e la sicurezza, nonché per la gestione ed il controllo del traffico aereo, marittimo ed aeroportuale, partecipa al Salone “Defence & Security Equipment International Exhibition and Conference” (“DSEi”) che si svolge a Londra presso l’ExCeL Centre dal 13 al 16 settembre.
La società, mostra ai visitatori i prodotti più significativi nel settore della radaristica e nella progettazione e realizzazione di Grandi Sistemi integrati per la difesa e la sicurezza.
Ssi è presente alla fiera insieme alla società controllata britannica Selex Systems Integration Ltd, con sede nel Regno Unito, dedicata principalmente alla gestione di programmi ad alto contenuto tecnologico per la sicurezza.
Nell’ambito della zona espositiva Finmeccanica, la società espone i propri prodotti nelle tre diverse aree operative in cui è diviso lo Stand: Cyber Solutions, Security e Battlespace.
Area Cyber Solutions
La sicurezza del cyberspazio è diventata un elemento imprescindibile per tutti i governi del mondo, per non mettere a rischio l’economia, le infrastrutture ed i cittadini stessi. Il settore della CyberSecurity è in continua crescita e vede l’aumento, in molti Paesi, di budget dedicati e la realizzazione di piani mirati allo sviluppo di tecnologie di attacco e di difesa.
Nell’area Cyber Solutions dello stand Finmeccanica Selex Sistemi Integrati propone l’Integrated Cyber Shield, una soluzione progettata con lo scopo di ottenere sistemi intrinsecamente sicuri attraverso un’architettura di sistema che sia resiliente agli attacchi cibernetici. L’Integrated Cyber Shield garantisce inoltre la protezione in tempo reale, l’analisi e la reazione alle intrusioni informatiche da parte del sistema stesso.
Area Security
Nell’area dedicata alla Sicurezza Selex Sistemi Integrati presenta, in qualità di sistemista integratore, le proprie soluzioni per la protezione del territorio e dell’ambiente, dei confini, della popolazione, delle istituzioni e delle infrastrutture critiche, nonché sistemi per la gestione delle crisi e dei grandi eventi.
La società di Finmeccanica espone infatti il Crisis Management System, una soluzione avanzata per il supporto ed il coordinamento di attività e risorse durante le fasi di preparazione, risposta e ripristino in caso di disastri.
La soluzione è basata su un insieme di elementi integrati, in grado di supportare efficacemente le procedure operative e gli interventi da parte di tutti gli operatori coinvolti nella gestione della crisi. Sempre nell’area Security, Selex Sistemi Integrati presenta l’Integrated system for territory control, sistema integrato per il controllo del territorio, progettato per supportare le Forze di Polizia durante interventi critici. Il sistema, oltre a consentire il coordinamento delle attività, mette a disposizione uno scenario comune a tutte le Forze di Polizia interessate ad un determinato evento, ai centri di controllo e agli operatori sul campo. Un altro prodotto esposto dalla società in questa’area è il TWR–S, un innovativo sistema portatile in grado di vedere attraverso i muri all’interno di costruzioni. Il nuovo sistema, realizzato per applicazioni civili e militari durante le operazioni di emergenza sul campo, consente di localizzare persone in pericolo dietro muri in cemento e di fornire la struttura di una costruzione.
Area Battlespace
Nel settore della difesa le attività riguardano la realizzazione di architetture net-centriche in grado di operare in un contesto interforze ed interoperabile per il raggiungimento della superiorità dell’informazione. Nell’area Battlespace Ssi espone un’offerta di soluzioni altamente efficaci dal punto di vista strategico e tattico che trovano naturale applicazione nella difesa navale ed aerea e sul campo di battaglia. Particolarmente importante, nel settore navale, è Combat Management System, il sistema di combattimento sviluppato da Selex Sistemi Integrati che integra sensori, armi, data link tattici, sistemi di navigazione in un sistema principale, consentendo di fornire al team di comando tutte le applicazioni per ottemperare ai compiti operativi e alla missione della nave. Il sistema, adattabile a natanti di ogni classe, dai pattugliatori alle portaerei, garantisce la sorveglianza ed il supporto alla navigazione, la gestione dei sensori e dello scenario tattico (tactical picture), della valutazione della minaccia e assegnazione d’arma, la gestione dei sistemi d’arma, la pianificazione delle operazioni, l’addestramento a bordo. Sempre in campo navale, la società espone il Medusa MK4/B, un sistema elettroottico leggero, compatto e di facile utilizzo. Può essere impiegato per operazioni di pattugliamento e per il controllo remoto di armi a medio e corto raggio, gestendo efficacemente l’ingaggio di bersagli di superficie o aerei.
Nell’ambito dei sensori, Selex Sistemi Integrati espone in quest’area il Kronos nella versione navale, un radar multifunzionale in banda C equipaggiato con un’antenna attiva allo stato solido a phased array che è in grado di intercettare le minacce di nuova generazione in ogni tipo di contromisure elettroniche (Ecm) nonché in ambienti caratterizzati da forti disturbi. La famiglia dei radar Kronos include, oltre alla versione navale, diverse configurazioni per applicazioni di difesa aerea e di sorveglianza costiera.
Per quanto riguarda i sistemi terrestri, sempre nell’area Battlespace, Selex Sistemi Integrati espone un dimostratore del programma Forza Nec per la digitalizzazione delle Forze Armate italiane. Nell’ambito del sistema, progettato per supportare le missioni di peace-keeping e peace-enforcement, la società di Finmeccanica è il principale fornitore ed integratore del sistema oltre ad essere responsabile della progettazione architetturale del sistema. Altro sistema in mostra è Anteo Defence, una soluzione avanzata progettata per la protezione e la sicurezza di infrastrutture critiche terrestri. Flessibile ed espandibile, Anteo consente di controllare, monitorare e coordinare in maniera semplice ed efficace, attraverso una unica centrale di comando e controllo, numerosi ed eterogenei sistemi, dai radar ai sensori elettro-ottici ed acustici, dai velivoli con e senza pilota, ai sistemi tradizionali. Nell’area Battlespace è presente, inoltre, il Master zone, un sistema basato sulla tecnologia realizzata con i sensori terrestri non vigilati, in grado di fornire una sorveglianza di medio e lungo termine di ampie aree. Il sistema può generare differenti tipi di allarme quando si manifesta un evento pericoloso, nonché mostrare le informazioni acquisite dalla rete di sensori su una stazione di monitoraggio centrale.
Tra le soluzione dedicate alla Situation Awareness, Ssi espone il processore Multi Data Link Processor (M-DLP) che integra i Link 11 a/b, il Link 16, il Link 22, il J-Reap e il VMF garantendo un alto livello di interoperabilità tra le navi da guerra, i velivoli, gli strumenti a terra ed i posti di comando. Il sistema, già in uso presso l’Aeronautica militare italiana e sviluppato per la portaerei italiana “Cavour” e per le nuove fregate Fremm, consente inoltre di scambiare ogni tipo di dato e la creazione, in tempo reale, di uno scenario tattico condiviso. (Avionews)