Mestre per il 100° della nascita di Broglio padre delle ricerche aerospaziali italiane

20 Ottobre 2011

Fonte: ASI

 

Luigi Broglio: un mestrino nello Spazio

Una serie di appuntamenti dal 21 ottobre al 2 dicembre

 

A pochi giorni dal centenario della nascita di Luigi Broglio, padre della stazione aerospaziale di Malindi (Kenya), si svolge Explora 2011. La conferenza d’apertura si è tenuta alle 17:30 del 21 ottobre, presso la sala conferenze del Centro Culturale Candiani di Venezia.
 
Ideato da EIE Cultura, in collaborazione con il Centro Studi Storici di Mestre, il progetto Explora si dedica quest’anno al tema dell’Astronomia e dell’Aerospazio, commemorando con l’occasione l’ingegnere italiano che, tra i suoi tanti meriti, ebbe quello di fondare la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma.
 
Gli appuntamenti di quest’anno prevedono, oltre all’incontro del 21 ottobre, una mostra espositiva, fruibile dal 29 ottobre al 22 dicembre, presso la Torre Civica di Mestre e un ciclo di conferenze, composto da tre date, nel corso dei quali interverranno numerosi scienziati, storici, imprenditori e giornalisti. É previsto, inoltre, l’11 novembre, giornata dell’anniversario, un incontro al quale parteciperà, tra gli altri, Riccardo Giacconi, Premio Nobel per la Fisica e nel corso del quale verranno presentati un libro e un film in onore di Luigi Broglio.

 

21 Ottobre 2011 alle ore 17.30 Sala Conferenze IV° P

CENTRO CULTURALE CANDIANI VENEZIA – MESTRE

LUIGI BROGLIO: un mestrino nello Spazio

 

Da un’idea di EIE Cultura in collaborazione con il Centro Studi Storici di Mestre e delle Istituzioni cittadine, nasce il progetto “Explora”. Un percorso per la città, per il suo territorio, per le imprese e per i cittadini tutti, attraverso il quale “esplorare” il nostro passato, caratterizzare il nostro presente e rivisitare gli obiettivi per il nostro futuro. Un’iniziativa a cadenza annuale, per la valorizzazione della nostra città attraverso il ricordo dei suoi personaggi più celebri. Il tema scelto per il 2011 è quello dell’Astronomia e dell’Aerospazio. L’11 Novembre 2011, ricorre il centenario della nascita del Prof. Luigi Broglio, nato a Mestre, padre della prima stazione aerospaziale equatoriale del mondo, quella di Malindi in Kenya. Ricorderemo l’illustre scienziato con una serie di manifestazioni, fra cui una mostra espositiva in Torre Civica a Mestre, una serie di convegni e la presentazione di un libro celebrativo e di un film.