Airshow di Abu Dhabi: Finmeccanica presente al completo

14 Novembre 2011

Fonte: Finmeccanica

 

Saloni DUBAI

Finmeccanica partecipa al Dubai Airshow 2011

Finmeccanica, con le proprie aziende Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, AgustaWestland e SELEX Sistemi Integrati, partecipa al salone aeronautico che si terrà a Dubai dal 13 al 17 novembre.

 

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU), un paese in fortissima crescita caratterizzato da una diversificazione economica e industriale senza precedenti, sono un importante partner commerciale per Finmeccanica che vanta una presenza di lunga data nella regione attraverso le aziende del Gruppo.
Tra queste, Ansaldo Energia che e’ presente negli EAU sin dagli anni ’90 e che ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento ad Abu Dhabi. Nel 2008 Finmeccanica ha inaugurato il proprio ufficio di rappresentanza ad Abu Dhabi con l’obiettivo di promuovere e coordinare le attività del Gruppo negli Emirati Arabi Uniti, di seguire lo svolgimento dei programmi e del supporto post-vendita per meglio soddisfare le esigenze del Paese.
Nel contesto di ricerca da parte emiratina di partner industriali che possano contribuire, con le loro capacità e competenze, allo sviluppo di un vero e proprio sistema industriale d’avanguardia e tecnologicamente competitivo sui mercati internazionali, si inserisce l’intesa dell’ottobre 2008 tra Finmeccanica e Mubadala Development Company per la realizzazione di componenti strutturali in materiale composito presso uno stabilimento ad Al Ain, nell’emirato di AbuDhabi. Inoltre, SELEX Sistemi Integrati – attiva nei settori della difesa e dell’homeland security – ha costituito con la società Abu Dhabi Ship Building (ADSB), la joint venture Abu Dhabi Systems Integration (ADSI) attualmente impegnata nella realizzazione e nell’integrazione del sistema di combattimento delle sei corvette BAYNUNAH destinate alla Marina Militare degli Emirati Arabi con la quale, inoltre, ADSI si è aggiudicata, nell’ambito del programma Ghannatha, un contratto per la fornitura di sistemi di comando e controllo che andranno a equipaggiare le nuove unità da pattugliamento veloce per le Forze Armate emiratine.
Finmeccanica è fortemente intenzionata ad aumentare il proprio impegno nei confronti degli Emirati Arabi Uniti in una vasta gamma di settori (da partnership industriali a livello locale a corsi personalizzati di istruzione avanzata) allo scopo di sostenere appieno i progetti, lo sviluppo e gli impegnativi programmi futuri del Paese.
L’incremento demografico e lo sviluppo commerciale degli Emirati Arabi rendono poi necessario l’adeguamento infrastrutturale sia per quanto concerne la mobilità e i trasporti che per le infrastrutture tecnologiche legate alle comunicazioni e ai servizi satellitari.
Anche in questi settori, le aziende del Gruppo Finmeccanica – Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Telespazio (Finmeccanica/Thales) e Thales Alenia Space (Thales/Finmeccanica) – sono già particolarmente attive e concentrate sulle opportunità che si stanno profilando nel paese. Di grande interesse sono anche i programmi di sorveglianza terrestre, costiera e portuale dove le capacità di integrazione di sistemi complessi di SELEX Sistemi Integrati e le competenze specifiche di altre aziende del Gruppo Finmeccanica quali DRS Technologies, SELEX Galileo, SELEX Elsag, Oto Melara e WASS potranno fornire risposte adeguate ai requisiti emergenti.