Risorgimento al femminile, alla conclusione la mostra di Stefano Dominella

20 Gennaio 2012

Paola Sollenni

 

Donne, Risorgimento e alta moda

 

Lo scorso 19 gennaio 2012, un folto gruppo di invitati alla mostra “Eroine di Stile – la Moda italiana riveste il Risorgimento” – è stata guidata attraverso le meravigliose sale del muso di palazzo Altemps, ricchissime di testimonianze scultoree dell’antichità classica, dallo stesso curatore, Stefano Dominella. Il quale è anche uno dei maggiori esperti della storia dell’alta moda italiana. Dominella ha raccontato agli astanti il come è nata in lui questa idea e di come e con quanta difficoltà l’ha portata avanti fino alla realizzazione, voluta in primis dal presidente Provincia di Roma Zingaretti. Poi, vi è stato un piccolo fuori programma svoltosi nel teatrino del museo, tenuto dall’attrice in maniera avvincente da Alma Manera, tra canti risorgimentali e letture istantanee di illuminanti aneddoti storici, alla presenza di Zingaretti, senza il quale una siffatta particolare mostra non avrebbe visto la luce. Tra gli intellettuali e personaggi della cultura, dell’informazione e delle arti, dello spettacolo e della moda presenti,ci limitiamo a segnalare Misha Van Hoecke.
Tante le curiosità storiche relative ai personaggi femminili prescelti dal curatore, dalla grandi nobili alle famose salottieri alle donne del popolo, come la “cannoniera di Milazzo” e alle ragazze fuggite dai conventi per raggiungere le colonne garibaldine, che arricchiscono e danno palpito a questa bella mostra. Una storia tutta da scoprire e un veno tributo degli stilisti alla storia delle donne dell’epopea unitaria del loro popolo.
Nel ricco team di diretti collaboratori di cui si è avvalso Dominella, è presente la scrittirice Carmala Piccione in qualità di responsabile dell’ideazione e delle ricerche iconografiche e filmiche. Un ulteriore elemento a conferma dell’alta qualità e originalità del risultato del prodotto in tutta la sua fase realizzativa. Della mostra, è stata pubblicata una bella brochure riccamente illustrata e documentata, che è possibile acquistare.