SIOI, master in relazioni internazionali e in istituzioni e politiche spaziali

27 Gennaio 2012

Fonte: SIOI

 

Master per laureati e laureandi

 

La SIOI è lieta di presentare due percorsi formativi volti ad offrire un’opportunità di approfondimento e specializzazione, ai giovani laureati e laureandi interessati alle carriere internazionali.
 – XII edizione del Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani (Roma, 13 febbraio – 28 giugno 2012).
 – IV edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali (Roma, 13 febbraio – 10 luglio 2012), organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISGI-CNR).
 Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani
Il Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani è rivolto ai giovani laureati interessati alle carriere nelle Organizzazioni internazionali, alla carriera diplomatica e ad operare nelle imprese nazionali e multinazionali. Sono ammessi al Master i laureati di ogni facoltà o i laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del Corso. Il corso è articolato in quattro aree disciplinari (Teoria e Storia delle Relazioni Internazionali, Diritto e Organizzazione Internazionale, Economia, Protezione Internazionale dei Diritti Umani) e in quattro seminari di specializzazione (L’Unione Europea dopo Lisbona, L’analisi delle Relazioni Internazionali, La Governance, La gestione dei processi negoziali).
Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la sede della SIOI – Palazzetto Venezia, Piazza San Marco 51, Roma.A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di tirocinio presso Organismi Internazionali, strutture pubbliche o private. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.300,00.
Master in Istituzioni e Politiche Spaziali
Il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali è rivolto alla formazione di specialisti nelle Politiche Spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca. Una parte significativa del Programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO ed EGNOS e di osservazione della terra GMES, sviluppati in collaborazione con l’Unione Europea.
Sono ammessi al Master i laureati di ogni facoltà o i laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del Corso. A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di tirocinio presso Organismi Internazionali, strutture pubbliche o private. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00.
L’ASI conferisce ad un partecipante del Master che abbia ottenuto il titolo finale, una borsa di studio di Euro 24.000,00 per lo svolgimento di una ricerca presso l’ESPI, con sede a Vienna, della durata di 12 mesi.
 Le domande di iscrizione potranno essere presentate secondo la modulistica reperibile sul sito internet : www.sioi.org
e inoltrate alla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto Venezia – Piazza San Marco 51, 00186 Roma.