Spazio e difesa: impiego duale per la sanità con APDUSS dell’ESA

1° Febbraio 2012

Fonte: Ministero della Difesa home page

 

SPAZIO: UNA SFIDA DUALE

Al Centro Alti Studi della Difesa (CASD) il workshop inaugurale dell’Ambassador Platform for Dual –Use Space – based Services (APDUSS) dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

Puntare sul settore aerospaziale quale elemento di crescita del Paese, anche in termini occupazionali, è basilare. Questo, in sintesi, il messaggio che il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola ha lanciato questa mattina intervenendo all’inaugurazione del workshop APDUSS dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che si è svolta al Centro Alti Studi della Difesa (CASD) di Roma.
Un appuntamento, al quale erano presenti, tra gli altri, i Sottosegretari alla Difesa Gianluigi Magri e Filippo Milone, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Biagio Abrate ed i Vertici delle Forze Armate, che ha consentito di fare il punto della situazione su programmi e iniziative legati all’utilizzo dello spazio. Attività che vedono l’impegno della Difesa e dell’imprenditoria civile, con in primo piano l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e l’ESA.
Il workshop, al quale hanno preso parte il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese ed il Consigliere per le Attività Aerospaziali del Ministro della Difesa Marco Airaghi, è stata l’occasione per parlare anche di telemedicina nelle missioni di peacekeeping.
Ad illustrarne l’importanza, il Consigliere per la Sanità Militare del Ministro della Difesa Michele Anaclerio. La telemedicina, infatti, soprattutto nell’ambito delle missioni internazionali alle quali le Forze Armate partecipano, consente di risparmiare risorse umane e finanziarie.