Basta scorticare gli animali per farne pellicce

04 Marzo 212

Fonti: La coscienza degli animali on line info@lacoscienzadeglianimali.it , Google

 

Si alla battaglia che conduce anche Michela Brambilla

PELLICCE, BRAMBILLA RIVOLGE UN APPELLO ALLE DONNE ITALIANE: “NON VESTITEVI DI CADAVERI”

“In occasione della giornata mondiale contro le pellicce vogliamo denunciare con forza la tragedia degli animali allevati, catturati e uccisi per la produzione di pellicce, una pratica crudele ed inaccettabile, figlia solo del capriccio e dalla vanità”. E’ quanto affermato il 25 novembre a Milano dall’on. Michela Vittoria Brambilla,  fondatrice del movimento “La Coscienza degli Animali insieme al prof. Umberto Veronesi, nel corso dell’evento organizzato in occasione della giornata mondiale contro le pellicce.
 
“In nome di questo capriccio e di questa vanità – continua l’ex ministro del turismo – milioni di animali soffrono nelle gabbie degli allevamenti intensivi o sono strappati al loro ambiente naturale ed uccisi nei modi più crudeli. Da tempo la pelliccia ha cessato di essere un prodotto funzionale a riparare dal freddo per diventare puro status symbol o, in altri casi, decorazione o guarnizione per capi d’abbigliamento o accessori. Nulla, certo, di cui non si possa – e non si debba, dico io – fare a meno”.
La campagna realizzata da La Coscienza degli Animali si compone, in primo luogo, di un video shock che propone, senza alcuna censura, la crudeltà di tali pratiche e termina con un messaggio molto incisivo: “Questo è un appello alla tua coscienza, rispetta la vita degli animali, non vestirti di cadaveri”.
“La bellezza e l’eleganza di una persona si riflettono prima di tutto nel suo essere bella ed elegante nell’animo – spiega l’on. Brambilla –  Non possono coniugarsi con la sofferenza degli animali e diventano una vergogna se il sacrificio di creature viventi ne è il presupposto. Pertanto, mi rivolgo soprattutto alle altre donne, a quelle – quantomeno – che possono permettersi un capo così costoso come la pelliccia: non vestitevi di cadaveri! La pelliccia non aggiunge nulla al vostro fascino, ma può dire molto della vostra personalità. Può voler dire, ad esempio, che siete indifferenti di fronte al sacrificio di creature innocenti, barbaramente uccise e scuoiate dopo una vita-non vita in un allevamento. Se non ci avete mai pensato prima, è tempo di pensarci  adesso. Non vestitevi di cadaveri! – conclude l’ex ministro del turismo – Vi sentirete meglio con voi stesse e con gli altri”.
 
 
L’on. Michela Vittoria Brambilla ha quindi presentato  la proposta di legge, di  è primo firmatario, insieme ai colleghi deputati membri del coordinamento per la creazione di un’Italia Animal Firenldy. Il testo integra le fattispecie previste dall’articolo 544 bis del Titolo IX- bis del codice penale (delitti contro il sentimento per gli animali) vietando anche l’allevamento, la cattura e l’uccisione di animali per la produzione di pellicce. Le violazioni sono quindi punite con la reclusione da 3 a 18 mesi, con l’aggiunta di sanzioni fino a 5000 euro per ogni animale.
“La fine di questo orrore – spiega l’on. Brambilla – passa anche attraverso un adeguamento delle nostre normative ad un contesto nazionale ed internazionale che vede l’affermarsi di una sempre maggiore coscienza di amore e rispetto per gli animali ed i loro diritti e l’estensione del concetto di tutela a tutte le specie animali. Tanti paesi europei hanno già da tempo imboccato questa strada. Ora tocca a noi”.
Infine, grazie al contributo di Elio Fiorucci, garante del manifesto del movimento La Coscienza degli Animali nonché affermato stilista “fur free”, la campagna intende promuovere modelli virtuosi, interpreti di una nuova tendenza di moda rispettosa dell’ambiente e degli animali. Molti stilisti  e molte imprese del settore dell’abbigliamento hanno già fatto propria questa sensibilità e si sono orientate verso una politica fur-free, cioè hanno rinunciato a produrre e commercializzare pellicce ed accessori di pelliccia. “E’ indubbio infatti che proprio dal nostro Made in Italy, che costituisce da sempre un faro nel mondo, debba arrivare quel cambiamento in linea con il comune sentire che possa costituire un riferimento per il mercato internazionale della moda”. Ha concluso l’ex ministro del turismo.
 
A livello mondiale, il business delle pelli comporta la sofferenza e la morte di circa 70 milioni di animali l’anno.  L’approvvigionamento di pellicce avviene per l’85 per cento attraverso gli allevamenti e per il 15 per cento da catture in natura. Dagli allevamenti europei provengono il 60 per cento delle pellicce commercializzate nel mondo.
In Italia,  la filiera della pelliccia non ha mai avuto una particolare rilevanza economica e negli ultimi anni appare in costante declino: nel 2010 il fatturato rappresentava circa il 2,8 per cento di tutto il settore abbigliamento, che rappresenta comunque un business da più di 800 milioni. Anche il numero degli allevamenti (visoni e cincillà, la volpe non è più allevata dalla fine degli anni Ottanta) si è ridotto, da 170 nel 1988 con circa 500 mila animali a 10 nel 2011 con circa 100-150 mila animali.
Il Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, ha inoltrato questa mattina un esposto alla Procura della Repubblica di Brescia, al Comando nazionale dei Carabinieri Tutela della Salute e al nucleo dei Nas di Brescia, richiedendo in forma ufficiale un intervento per accertare – all’interno dell’allevamento di cani Beagle destinati alla sperimentazione “in vivo” Green Hill, di Montichiari (BS) – “violazioni della normativa statale e regionale in materia di tutela del benessere degli animali di affezione” oltre a “violazioni della disciplina igienico sanitaria nonché di quella concernente il decreto legislativo n. 116 del 1992” sulla protezione di animali utilizzati a fini sperimentali, anche al fine di “adottare idonei provvedimenti di natura cautelare”, compreso il “sequestro degli animali detenuti nella struttura”.

 

Michela Vittoria Brambilla

www.michelavittoriabrambilla.it/Copia cache – Simili Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. AnnullaQuali presupposti siano stati considerati validi per autorizzare l’importazione in Italia, quale documentazione garantisca che gli animali provengono da allevamenti e Lo riferisce l’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, dopo aver visitato, Al sit-in contro l’Harlan arriva la Brambilla LEGGE DI STABILITA’

  • Occupiamo Green Hill (in tutta Italia) | GeaPress

    www.geapress.org/sperimentazione-animale/occupiamo…in…/24858Copia cache Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla1 giorno fa – Si tratterebbe in realtà della differenza rispetto alle 104 già consegnate in Una legge dello Stato e una norma regionale vieteranno, secondo la Per l’ex Ministro del Turismo sta cambiando l’attenzione degli italiani. nel corso delle manifestazioni contro l’allevamento di cani beagle di Montichiari (BS).

  • LEGA ITALIANA PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI

    www.leida.info/index.php?option=com_content&view…id…Copia cache – Simili Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. AnnullaIL FRONTE DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTRO LA HARLAN In qualità di Ministro del Turismo, ha ripreso questo progetto realizzando “Turisti a di animali da pelliccia, della macellazione rituale e dell’allevamento intensivo. di legge del ministro Brambilla per l’abolizione della caccia nei fondi privati, per la

  • Vivisezione, sul caso delle scimmie a Monza vincono gli animalisti

    www.ecoo.it/articolo/vivisezione-sul…delle…a…animalisti/19061/Copia cache Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla3 giorni fa – Vivisezione: esulta l’associazione per la tutela degli animali LAV e tutti coloro una legge regionale della Lombardia che vieterà l’allevamento di primati sul territorio. che lotta contro la vivisezione degli animali, che già si era dato da inoltre l’ex ministro del turismo ha presentato una denuncia ai Nas e

  • «Basta allevamenti per produrre pellicce» – Corriere della Sera

    www.corriere.it › ScienzeAnimaliCopia cache Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla8 dic 2011 – Mobilitazione della Lav in tutta Italia a sostegno di una legge bipartisan. prima firmataria l’ex ministro del Turismo del governo Berlusconi, Michela contro gli allevamenti di animali per la produzione di pellicce sono stati

  • PELLICCE, BRAMBILLA RIVOLGE UN – La coscienza degli animali

    www.lacoscienzadeglianimali.it/index…/366-pellicce-brambilla-rivol…Copia cache Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla“In occasione della giornata mondiale contro le pellicce vogliamo denunciare con forza la tragedia degli animali allevati, catturati e uccisi per la produzione di pellicce, di questa vanità – continua l’ex ministro del turismo – milioni di animali soffrono Michela Vittoria Brambilla ha quindi presentato la proposta di legge, di è

  • Vivisezione, arriva il Si della Camera per chiudere gli allevamenti in

    www.tuttozampe.com/vivisezione-voto-camera…allevamenti…/30272…Copia cache Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla27 gen 2012 – Di Tippi, in Legislazione. 1 Commento. Voto Camera allevamenti animali vivisezione Il testo del provvedimento, è nato per volontà dell’ex ministro del Turismo Brambilla e degli altri membri del comitato “animal friendly” da lei stessa Norvegia: il governo vuole chiudere gli allevamenti da pelliccia

  • Animali: Brambilla appello choc: “donne non vestitevi di cadaveri

    gattivity.blogosfere.it/…/animali-brambilla-appello-choc-donne-non-…Copia cache Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla26 nov 2011 – Il messaggio della campagna realizzata da ‘La Coscienza degli Animali‘, Presentata anche proposta di legge: prevede la reclusione e sanzioni. L’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla è più agguerrito che mai e tragedia degli animali allevati, catturati e uccisi per la produzione di pellicce,