Parco d’Abruzzo tra letteratura e pittura

26 Luglio 2012

Fonte: Principia Bruna Rosco

 

 

Pittura & letteratura

 

– 10 agosto estemporanea di pittura per bambini
– 11 agosto h.17,00 – esposizione opere bambini
Orari: 10,00 alle 12,00 – 17,00/19,00 – Sempre reperibile al Cell. 338.6881878
11 agosto 2012 ore 18,00
presentazione romanzo
“L’INCURSORE” di Principia Bruna Rosco
ALCUNE NOTIZIE SULL’ARTISTA PRINCIPIA BRUNA ROSCO
La pittrice-scrittrice Principia Bruna Rosco, d’origine lucana, vive e lavora tra la Lombardia e l’Abruzzo – Parco Nazionale d’Abruzzo. E’ Presidente dell’Associazione Socio Culturale Artistica IL VOLANO. E’ Socio Fondatore dell’Associazione AMICI DI PALAZZO CUSANI nel cui Palazzo le sue opere sono in Mostra Permanente. E’ Socia Fondatore del FORUM DELLE ASSOCIAZIONI che conta ben 28 Associazioni del Milanese. E’ stata Presidente, ora socia, dell’Associazione Socio Culturale di Cesano Boscone (Milano). Inizia a dipingere giovanissima negli studi dei maestri Schifano e Brindisi con i quali sviluppa una notevole affinità artistica. Abbeverata della pittura di questi grandi maestri, nel corso degli anni ha saputo “stravolgere” ed inventare un modo del tutto personale ed originale di fare arte. Fin da piccola, mostra una predisposizione alle materie artistiche, partecipando ad estemporanee, esposizioni all’aperto e concorsi. Nel 1971 approda alle famose opere a carattere concettuale conferendo alle stesse profondità e matericità. Le opere sono prevalentemente tele di notevoli dimensioni, dipinte con grandi gesti, dove il pigmento allo stato puro viene esaltato dal colore che viene usato come mezzo espressivo, diventando, alle volte, inquietante.
A tutt’oggi ha al suo attivo più di 500 mostre personali e collettive.
Il nuovo millennio segna per l’artista anche l’incontro con la scrittura e con la pubblicazione di diversi libri, tra questi: le poesie VORREI e CONOSCERE IL VENTO ed. OTMA di Milano, i romanzi PETRA – La Donna del Vento e LA RAGIONE DEL DESTINO ed. GRECO & GRECO di Milano, l’ultimo suo romanzo L’INCURSORE – Ed. ABEditore di Milano.
Ora ha terminato il romanzo LA KAMIKAZE in via di pubblicazione. Sta lavorando al nuovo suo romanzo dal titolo provvisorio ROBOT UMANO.
Palazzo Dorotea, Via Benedetto Virgilio – Villetta Barrea (AQ)
NOTIZIE SU PALAZZO DOROTEA
Palazzo Dorotea è un antico edificio del paese, grande spazio culturale dove è possibile conoscere qualcosa di più della storia del territorio, grazie alla presenza del museo “Futuro Remoto” all’interno della struttura. Vengono organizzati anche laboratori didattici del gusto e del paesaggio per gli adulti e laboratori “Viva la creatività” riservati ai bambini dai tre ai dieci anni. Offre un mercato di oggetti dell’artigianato abruzzese che costituiscono la gioia di chi ama fare shopping e scoprire pensieri, doni, ricordi da portarsi dietro o da regalare agli amici.
Museo della Transumanza
NOTIZIE SUL MUSEO DELLA TRANSUMANZA
E non bisogna dimenticare le iniziative che vengono organizzate sui tratturi. Si potrà fare il Trekking della Transumanza seguendo il tratturo regio Pescasseroli-Candela. Il percorso consentirà di fruire del grande patrimonio naturalistico, culturale e sociale di un territorio straordinario per la sua bellezza e così poco conosciuto. Fra i Servizi turistici il Museo della Transumanza (gestito dall’Associazione “Borgo Fattoria Didattica” Via Roma – 67030 Villetta Barrea (AQ) tel 3403174515 per conto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).
Panorama di Villetta Barrea
NOTIZIE SU VILLETTA BARREA (AQ)
Adagiato lungo il fiume Sangro e dominato dal Monte Mattone, il paese, come gli altri della zona, ha una storia antica. Ai Sanniti, infatti, sono attribuite le mura pelasgiche ancora visibili nei pressi della località Fonte Regina. Interessanti i palazzi degli armentari risalenti alla fine del settecento inizio ottocento. L’odierno centro abitato si sviluppa fra la pineta (con il Pinus nigra Villettae Barreae) e il fiume Sangro. Altitudine: 975 metri slm.
NOTIZIE SUL PARCO
Il Parco Nazionale d’Abruzzo nasce nel 1922 su iniziativa di alcune personalità locali particolarmente illuminate e lungimiranti e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali dell’epoca.
Protagonista principale l’On. Erminio Sipari, deputato abruzzese, cugino di Benedetto Croce ed esponente di una delle più note famiglie di Pescasseroli.
Scopo principale del Parco è la conservazione della flora e della fauna selvatica, con particolare riferimento all’orso bruno marsicano e al camoscio d’Abruzzo. Ma la grande intuizione di Erminio Sipari sta nell’affermazione convinta che “conservazione della selvaggina e sviluppo turistico non sono affatto incompatibili”. Su questo concetto saranno poi costruite le più moderne politiche di tutela coniugate con lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.
Oggi il Parco è una importante realtà sia dal punto di vista ambientale che economico. Il territorio protetto di grande attrattività naturalistica, interessa tre regioni, tre province e ventiquattro comuni che, in gran parte, hanno sviluppato una innata vocazione turistica valorizzando quella straordinaria capacità di accoglienza tipica della gente di montagna. Il turismo naturalistico è il settore trainante dell’economia locale ma il Parco vuole essere sempre di più luogo di sperimentazione di buone pratiche per l’affermazione di uno sviluppo più equilibrato e rispettoso della natura.
L’addetto stampa
Dal 14 Luglio al 2 settembre 2012
MOSTRA DI PITTURA
“VILLETTA BARREA E LA SUA ANIMA”
di
PRINCIPIA BRUNA ROSCO
Museo “Futuro Remoto”
Palazzo Dorotea
Via Benedetto Virgilio – Villetta Barrea (AQ
INAUGURAZIONE MOSTRA DI PITTURA
5 agosto 2012 ore 18,00

1 comment for “Parco d’Abruzzo tra letteratura e pittura

Comments are closed.