Van Doorne: così intendo e così vivo il Cantico dei Cantici

14 Marzo 2013

Dom Ugo Van Doorne, eremita benedettino

  

 

 

 

 “Vuole che il creato non sia ostacolato all’amore per il Creatore                                                                                                                                               ma sia incentivo e segno della sua potenza e sapienza”

 
… Il poema parla di tutti noi nel suo insieme e di ognuno di noi nella sua singolarità…
L’imtima aspirazione di ciscuno di  è il bacio dalla bocca del Padre …
 

 

Fra Ugo Van Doorne

Il Cantico dei Cantici oltre le parole

  

   

Ecco un libro che è un vero dono alla comunità ecclesiale. Un libro che merita ogni apprezzamento e suscita viva riconoscenza … Non vuole essere — scrive l’autore – un vero e proprio commento al Cantico, ma di fatto risulta essere qualcosa di più prezioso. Il commento può cadere in un tecnicismo arido, in una fredda esegesi, mentre il volume senza ignorare l’esegesi, anzi valorizzandola accuratamente – ci offre una meditazione appassionata, una penetrazione amorosa, una contemplazione stupefatta e un canto entusiastico dell’Amore di Dio, che vuole stabilire un rapporto sponsale con la sua creatura … Questo libro non va letto in fretta, né soltanto una volta. Va centellinato, va sorseggiato …  

 Dalla prefazione di S. E. MONS. GIUSEPPE COSTANZO, arcivescovo emerito di Siracusa.                                                          Postafazione di Sebastiano Burgaretta.  

 

   

   

   

   

Fra Ugo Van Doorne , Il Cantico dei Cantici oltre le parole2012, pp. 216, € 15,00
Santocono Editore, Rosolini

info@libreriaeditriceurso.com

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Natale insieme a San Francesco

22 dicembre 2010

22 Dicembre 2010 Domenico Cambareri   FRANCESCO uomo veramente cristianissimo   Ho ricevuto questo libriccino direttamente dall’Autore già nel mese di marzo. A lui sono legato da una profonda amicizia da quasi una vita e su di lui ho avuto modo di scrivere. Ho voluto attendere così tanto … fino ad ora nel segnalarlo per un motivo semplicissimo che…
Read more »

Il paradigma dell’eremita

29 ottobre 2008

 Domenico Cambareri (fonte: Parvapolis) Il sentire dello spirito travalica fedi, ragioni, montagne e realizza affratellamenti imprevedibili Ritorna alla attenzione “pubblica” un uomo a cui sono rimasto sempre particolarmente legato da quasi quarant’anni, da quando mi avviavo a frequentare il quarto liceo. Un uomo delle molteplici vicissitudini, delle molteplici sfaccettatura, della lieta ed inclusiva perseveranza. Un…
Read more »

Mistica cristiana, Ugo Van Doorne: Frammenti di pane

22 ottobre 2008

25 Dicembre 2002 Domenico Cambareri (fonte: Parvapolis) Frammenti di pane, elogio della mistica. Domenico Cambareri sull’ultimo lavoro di Ugo Van Doorne: «Un viaggio per le eterne sorgenti» Con questo libro di recente pubblicazione, dom Ugo Van Doorne, eremita benedettino in Val di Noto, mi riporta a scrivere su di lui su questo giornale a distanza di anni. La…
Read more »