Senato della Repubblica. Commemorazione, con Uto Ughi, dei massacrati delle foibe e degli esuli giuliano-istriano-dalmati. La memoria storica nazionale ritrovata

10 Febbraio 2014

Fonte: Senato della Repubbica

 

 

 

 

 

 

 Senato. Celebrazione “Giornata del Ricordo”

Lunedì 10 febbraio ore 11 – Aula di Palazzo Madama alla presenza del Presidente della Repubblica Il Maestro Uto Ughi eseguirà brani di Pugnani e Tartini. Interviene Presidente Grasso con Ballarin, Monzali, Dassù e Rossi Doria .

 

Lunedì 10 febbraio, alle 11, nell’Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si terrà la cerimonia di commemorazione del ‘Giorno del Ricordo’, solennità nazionale e civile istituita nel 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.
Alla celebrazione interverranno il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin, il professor Luciano Monzali dell’Università degli Studi di Bari e il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassù.
Saranno presenti il Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio, Enrico Letta e il Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri.
Protagonista dell’omaggio musicale, il Maestro Uto Ughi. Eseguirà i brani di Pugnani, l”Allegro maestoso’ e di Tartini, ‘Il Trillo del diavolo’, accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Grisanti.
Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria, premieranno le scuole vincitrici del concorso nazionale ‘La letteratura italiana d’Istria, Fiume e Dalmazia’ promosso dal Miur.
La celebrazione dall’Aula del Senato, sarà trasmessa in diretta televisiva, a cura di RaiParlamento, su Rai Tre.