Parlamento europeo e disabilità

14 Febbrio 2014

Fonte: Simona Mignozzi

 

 

 

 

 

UE: DISABILITA’,  RINALDI ADERISCE A MANIFESTO FORUM EUROPEO

IMPEGNO CONCRETO PER MODELLO SOCIALE INCLUSIVO

 

 

 

 

“Aderisco con convinzione al Manifesto presentato oggi al Parlamento europeo dal Forum Europeo della Disabilità (EDF) in vista delle elezioni europee: bisogna continuare a lavorare per apportare quei cambiamenti necessari alla costruzione di una società più giusta, che trovi fondamento nella piena e libera partecipazione di tutta la cittadinanza”. Lo afferma in una nota l’europarlamentare vicepresidente del gruppo Alde e capodelegazione Idv Niccolò Rinaldi, che ha ribadito il suo impegno profuso “contro ogni forma di discriminazione, disuguaglianza ed esclusione sociale nei confronti delle persone con disabilità” e in particolare per pervenire “alla ratifica del Protocollo opzionale al fine di creare politiche comuni per un’Europa che sia sempre più indirizzata a un modello sociale inclusivo”.
“Farò miei i 6 punti del Manifesto”, ha assicurato, “perché sono in continuità con l’attività già svolta nel corso del mio mandato da parlamentare europeo in sinergia con le persone con disabilità e alle organizzazioni che le rappresentano”.
“La crisi economica si è tramutata anche in una crisi sociale – ha concluso Rinaldi – che ha toccato in particolare le fasce più deboli della popolazione. Per questo, l’Europa deve realizzare con determinazione gli obiettivi di miglioramento della qualità della vita, in particolare per coloro che incontrano difficoltà sempre crescenti, e dunque, garantire il diritto alla vita indipendente”.