Donne, poesia e pace. Recital poetico

23 Maggio 2015

Fonte: Anna Manna

EVENTO POETICO A Trastevere  

LA GHIRLANDA PER LA PACE

Poetesse per la Pace nel mondo si riuniscono alla Casa della Cultura  

Il 28 maggio alle ore 17.00 presso LA CASA DELLA CULTURA a Trastevere in via San Crisogono 45 si svolgerà un EVENTO POETICO.
Il Recital Spettacolo di Anna Manna Clementi dal titolo “CONTROSONATA A KREUTZER” riunisce poetesse e firme prestigiose della cultura per una grande manifestazione per la pace. L’Evento è il secondo atto di un percorso culturale che è iniziato già dieci giorni prima.  
 Infatti il  18 maggio è  stato  inaugurato in rete il Blog“Il pane necessario – Europa e cultura verso un nuovo Umanesimo”a cura del Premio Le rosse pergamene, premio di poesia d’amore e solidarietà, di cui è fondatrice Anna Manna Clementi.
L’inaugurazione del Blog è  nata come  partecipazione al IX Festival Internazionale di Poesia “PALABRA EN EL MUNDO” che si è svolto a Venezia dall’11  al 24 maggio raccogliendo adesioni in tutto il mondo attraverso la contemporaneità di eventi culturali organizzati in varie città , oppure nel Web.
La Ghirlanda per la Pace ( antologia di poesie dedicate alla pace ) è già dunque  nella rete : www.ilpanenecessario.com.
La manifestazione del 28 si  apre  con la canzone di Marco PATRICK  EDERA  “Gerusalemme” su versi di JOLE CHESSA OLIVARES
A  LUCA MILESI, reduce dal successo di pubblico e di stampa  per le  attività teatrali in queste settimane, è affidata la recitazione delle poesie di NINNJ DI STEFANO BUSA’ ,  MAURO MILESI, ANNA MANNA CLEMENTI nella prima parte della manifestazione. A conclusione con MARIA CONCETTA LIOTTA interpreteranno  la famosissima CANTATA PER LA PACE , poesia di Giuseppe Mannino sulla pace rappresentata in tutto il mondo.
Dopo l’Internezzo letterario condotto da FRANCESCA DI CASTRO, poetessa e vicedirettore di VOCE ROMANA, che presenterà il libro di poesie di DANIELA FABRIZI  e ANNA MANNA CLEMENTI”Donne di luna e di scure” , si svolgerà la parte più vivace della manifestazione. Momento centrale dell’Evento trasteverino è infatti la CANTATA DELLA PACE di GIUSEPPE MANNINO che sarà ospite d’onore insieme alla famosa poetessa MARCIA THEOPHILO,candidata al Nobel. . La poetesse che parteciperanno con la lettura dei propri versi sulla pace  sono   :
 MIRIAM BADIANI,  FRANCESCA DI CASTRO, FRANCESCA FARINA, TIZIANA GRASSI, LUISA GORLANI, TIZIANA MARINI,  ANITA NAPOLITANO, GABRIELLA NARDACCI, LORENA PADOVANI, ADRIANA PANNITTERI ( la giornalista del Tg1 è al suo esordio poetico!)
COMMENTO AL BLOG “IL PANE NECESSARIO”
Nel blog, che si snoda come una vera e propria pergamena si alternano le poesie di molte poetesse , ma anche le interviste che Anna Manna  ha condotto nei vati anni ai premiati del Premio Le rosse pergamene. Tra le interviste quella a Elio PecoraDante Maffia, Luciano Luisi. Ma anche il ricordo e le parole in versi  di chi ha sostenuto e appoggiato il Premio come Mauro Milesi da poco scomparso, che per molto tempo è stato Presidente di giuria. Quasi scorre la  storia del Premio in questo blog che riporta gli interventi dei premiati. Ed essendo eccellenze italiane come Neria De Giovanni,premiata proprio  come Eccellenza italiana , o come Corrado Calabrò, che vinse il decennale nel 2o12, si tratta di piccoli gioielli culturali da leggere con attenzione. Un blog prezioso dunque per la tematica ma anche per l’entourage che da sempre gira intorno al Premio. E che nel Blog si ripropone nella sua veste migliore.
I nuovi mezzi di comunicazione sposano le stesse tematiche, gli stessi contenuti  dunque, che a teatro saranno ampiamente illustrati e rappresentati. Nessun contrasto ma semmai la necessità di affiancare i mass media ai luoghi di sempre della cultura : libri, teatri, biblioteche, eventi. Oggi il luogo per la cultura  si dilata, diventa come un’immensa piazza dove lanciare la speranza di una nuova umanità fondata sui valori della convivenza pacifica.  Le donne dimostrano di essere in prima linea in questo impegno, in questa volontà di padronanza dei nuovi mezzi di comunicazione. Ma soprattutto  nella certezza di dimostrare che l’era tecnologica non ci sovrasta, non ci deve sovrastare azzerando i sentimenti, ma che anzi il nuovo mondo si potrà  fondare solo  nella gestione consapevole e colta, moderna ed efficace, capace di dialogo e confronto, scambio culturale ed approfondimento,  dei nuovi mezzi di comunicazione.
Responsabile comunicazione Premio Le rosse pergamene
Alessandro Clementi 340/0980369