Il pensiero di Platone, oggi. Incontro a Montecompatri

08 Ottobre 2015 Fonte: Centro per la Filosofia Italiana

Programma della Nottola di Minerva 2016

                                                 19 marzo: Bene comune e beni comuni                         16 aprile: I sistemi elettorali                         28 maggio: Fine o razionalizzazione dello stato sociale?                         18 giugno: La politica tra narrazione e realtà                     La data di inizio è fissata per il 19 marzo 2016

*****

ATTUALITA’ DI PLATONE

Incontro del 16 ottobre 2015, ore 10

 

Presentazione di

 A. Muni (a cura di), Platone nel pensiero moderno e contemporaneo

V. Mori, Assiomatica e cura dell’anima  … nelle Leggi di Platone

Introduce

Prof. Teresa Serra

(Presidente del Centro per la filosofia italiana)

Coordina

Prof. TINA PALADINI

 

Sono previsti interventi di

 

Giuseppe D’Acunto, Aldo Meccariello, AnielloMontano, Valerio Mori,

Andrea Muni, Rodolfo Sideri

Interverrà LORENA PANZERI della casa editrice Limina Mentis

La partecipazione all’iniziativa vale come corso di aggiornamento per docenti della scuola media inferiore e superiore. Per gli studenti la partecipazione alle iniziative vale per l’acquisizione di crediti formativi

 ****

Per raggiungere la sede degli incontri

Dall’Autostrada del Sole, la cittadina di Monte Compatri può essere raggiunta dalle uscite di Monte Porzio Catone e San Cesareo dalle quali dista circa quattro chilometri.

Da Roma è raggiungibile anche percorrendo la strada Tuscolana per Frascati e seguendo quindi le indicazioni. Giunti alla piazza della Fontana raggiungere il Palazzo del Comune ubicato di fronte alla fontana.

Per raggiungere Palazzo Annibaldeschi salire sulla destra del Palazzo del Comune di Montecompatri e seguire le indicazioni per il Duomo e l’indicazione Biblioteca di filosofia.

 

Per informazioni

Cell. 3485119886

www.centroperlafilosofiaitaliana.it

*****

***

L’inizio è la parte più importante del lavoro.”
“Il più importante e principale affare pubblico è la buona educazione della gioventù.”
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.”
“Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzionimeditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l’ordine, l’armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all’azione.”
“Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.”
La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
“La democrazia è una forma affascinante di governo, piena di varietà e disordine, e dispensatrice di una forma di uguaglianza agli eguali e ai diseguali allo stesso modo.”
“Il legislatore non deve proporsi la felicità di un certo numero di cittadini escludendone altri, ma bensì la felicità di tutti.”
 (Platone)