Is Uber redefining the work week? Le trasformazioni del lavoro oltre le frontiere?

17 Febbraio 2016

Fonte: Reporter at Milwaukee Business Journal

Olivia Barrow

 

 

 

 

 

Is Uber redefining the work week?

 

 

Il lavoro 9-to-5 è stato non popolare per diversi anni. I datori di lavoro che vogliono attirare i migliori talenti sanno – e hanno conosciuto per diversi anni – che hanno avuto modo di offrire orari flessibili per quanto possibile, al fine di mantenere il maggior numero di lavoratori in-demand.
Ma il modello di business Uber ha inaugurato una nuova era di flessibilità in orari di lavoro, cosa che in realtà è fondamentalmente diversa da flessibilità.
Questa idea era nuova per me fino a poche settimane fa, e sono rimasta ancora più sorpresa per ciò che ho sentito su di esso dal direttore delle risorse umane per MillerCoors LLC, Michelle Nettles. Come potrebbe il modello di business di Uber avere un impatto su un mega conglomerato per la produzione di birra?
Nettles ha spiegato in questo modo. La capacità di Uber di attrarre centinaia, o addirittura migliaia, di autisti di “taxi” in ogni città in cui opera nasce dal forte richiamo del opt-in work (opzioni individuali sulle modalità della settimana lavorativa). I conducenti possono scegliere di lavorare quando vogliono, e per quante ore che vogliono, e non c’è bisogno di chiedere a chiunque per le vacanze.
“Il talento vuole opt-in e fuori a loro piacimento,” mi ha detto in un’intervista per il Milwaukee Business Journal. “E ‘la massima praticità. E ‘qualcosa sui cuori e le menti di tutti i professionisti HR “.
Nettles ha preceduto i suoi commenti con il riconoscimento che MillerCoors neanche lontanamente si avvicina a questo nuovo modello, e non può mai essere.
Con un programma di lavoro flessibile, può essere richiesto di lavorare circa 40 ore a settimana, ma sulla vostra scheda personale, con la possibilità di lavorare a casa. Oppure in alcune aziende, lavorando a tempo pieno come un lavoratore dipendente significa che si può lavorare come un minimo di 30 ore alla settimana, o fino a 80 ore a settimana, se questo è il tempo necessario per rispettare le scadenze. Ho visto molti dei miei amici ingegneri lavorare nel settore privato secondo il lato negativo di questo modello di lavoro settimanale.
In quel modello, alcune cose cambiano per il datore di lavoro. Essi non possono essere sempre in grado di aspettarsi che sarete alla scrivania in un dato momento, e possono avere bisogno di sviluppare nuovi requisiti circa l’accessibilità al cellulare, ma, in ultima analisi, essi possono ancora sviluppare le descrizioni del lavoro per lo stesso numero di persone per ottenere la stessa quantità di lavoro.
Con la settimana lavorativa di opt-in, tutto cambia.
Diciamo che la mia abilità come biochimico è così altamente in-demand che un produttore di dispositivi medici è disposto ad assumere me, anche se ho solo voglia di lavorare 20 ore a settimana per la maggior parte del tempo, ma ho ancora voglia di ottenere elevati guadagni per cui impiegherò [in modo discrezionale] le restanti 20 ore a settimana per le attività che ho ancora da fare.
Qualcun altro vuole lavorare solo 10 ore. E un altro lavoratore, che ha una competenza altamente specializzata e vuole diffondere il suo talento fuori fra diverse imprese, ha solo cinque ore alla settimana di impegno.
Ognuno di questi dipendenti ora si comporta come la propria società di consulenza, e il datore di lavoro deve adottare un nuovo modello di team-based per garantire che il lavoro venga fatto nel tempo programmato.
Per Uber, il ‘lavoro’ è raccogliere tutti i passeggeri che ne facciano richiesta in giro in un dato momento, entro un ragionevole lasso di tempo. Non fa alcuna differenza per Uber se questo è compiuto da due autisti o 20. Se non può essere fatto in un ragionevole lasso di tempo con solo due conducenti, Uber è in grado di offrire ulteriori incentivi per utilizzare più conducenti.
Per porre un paragone con [il modello] Uber, la fittizia società del mio dispositivo medico avrebbe bisogno di adattarsi a un [differente] modello di scadenza team-based, per assicurarsi con incentivi che il lavoro venga fatto in tempo utile da qualcuno, anche se il dipendente a 5 ore a settimana e il dipendente a10 ore a settimana decidono entrambi di non lavorare questo mese.
In passato, questo tipo di flessibilità è stato disponibile solo in posti di lavoro indipendenti come il tutoraggio, o in un appuntamento solo per taglio dei capelli, o altre condizioni di lavoro autonomo, in cui l’unico obiettivo era il proprio livello di reddito, non la capacità di una società nel produrre dispositivi medici, o milioni di casse di birra lager chiara.
Sarà il modello di business Uber effettivamente a guidare questo tipo di cambiamento di paradigma del corso della settimana lavorativa? Io non sono la prima a sollevare la questione. I rappresentanti dei media e dei politici stanno documentando il cambiamento nell’economia del contesto, con diverse reazioni che sono da guardare e valutare con cautela.
(Olivia Barrow copre la produzione,i viaggi e del turismo per il Milwaukee Business Journal, e il blog su LinkedIn come sulla vita vista da una giovane giornalista in un paesaggio mediatico in rapida evoluzione.) personal blog
  • traduzione automatica basata su Google traduttore rivista a corretta –

 

testo originale:

 

The 9-to-5 job has been out of popularity for several years. Employers who want to attract the top talent know — and they’ve known for several years — that they’ve got to offer flexible schedules as much as possible in order to retain the most in-demand workers.
But the Uber business model is ushering in a new era of flexibility in work schedules, one that is actually fundamentally different from flexibility.
This idea was new to me until a few weeks ago, and I was even more surprised to hear about it from the chief human resources officer for MillerCoors LLC, Michelle Nettles. How could Uber’s business model have any impact on a mega beer brewing conglomerate?
Nettles explained it this way. Uber’s ability to attract hundreds, or even thousands, of drivers in every city it operates in stems from the strong appeal of the opt-in work week. Drivers can choose to work whenever they want, and for as many hours as they want, and there’s no need to ask anyone for vacation.
“Talent wants to opt in and out at their leisure,” she told me in an interview for the Milwaukee Business Journal. “It’s the ultimate convenience. It’s something on the hearts and minds of every HR professional.”
Nettles prefaced her comments with the acknowledgement that MillerCoors is nowhere near this new model, and may not ever be.
With a flexible work schedule, you can be required to work about 40 hours a week, but on your own schedule, with an option to work at home. Or in some companies, working full-time as a salaried employee means you can work as few as 30 hours a week, or as much as 80 hours a week, if that’s how long it takes to meet your deadlines. I’ve seen many of my engineering friends in the private sector deal with the ugly side of that work-week model.
In that model, a few things change for the employer. They may not always be able to expect that you’ll be at your desk at any given time, and they may need to develop new requirements about cell phone accessibility, but ultimately, they can still develop job descriptions for the same number of people to accomplish the same amount of work.
With the opt-in work week, everything changes.
Say that my skill as a biochemist is so highly in-demand that a medical device manufacturer is willing to hire me, even though I only want to work 20 hours a week most of the time, but I still want to receive ample wages to fuel my activities for the additional 20 hours a week I now have to fill.
Someone else only wants to work 10 hours. And another worker has a highly specialized skill, but wants to spread her talent out among several ventures, so she only has five hours a week to spare.
Each of these employees now acts like their own consulting firm, and the employer has to adopt a new team-based model for ensuring the job gets done on time.
For Uber, the ‘job’ is picking up all of the passengers who request a ride at a given time, within a reasonable amount of time. It makes no difference to Uber if that is accomplished by two drivers or 20. If it can’t be done in a reasonable amount of time with only two drivers, Uber can offer additional incentives to bring in more drivers.
To match Uber, my fictitious medical device firm would need to adjust to a team-based deadline model, with incentives to make sure the job gets done on time by somebody, even if the 5-hours-a-week-employee and the 10-hours-a-week-employee both decide not to work this month.
In the past, this kind of flexibility has only been available in independent contractor jobs like tutoring, or appointment-only hair-cutting, or other self-employed gigs, where the only thing at stake was your own income level, not a company’s ability to make medical devices, or millions of cases of light lager beer.
Will the Uber business model actually drive this kind of paradigm shift in the work week? I’m not the first one to raise this question. Members of the media and politicians have been documenting the shift into the ‘gig’ economy with varying reactions from embracing it to eyeing it with caution.
In my case, I love the idea of only working when I want to work/need the money, but still having access to coworkers and collaboration and the resources of an employer. But I’m also cautious when I look at Uber’s plans for the future.
Uber’s endgame is a driver team entirely composed of robots. The company is at the forefront of discussions of the legal and logistical implications of self-driving cars, because if the company can cut out the cost of the driver, it can offer cheaper rides and earn more profits. The company is currently agnostic about the makeup of its workforce because it doesn’t foresee having one for much longer.
So this makes me wonder. Is the gig economy just an intermediate step in the progression toward a fully automated robotic workforce? And if it is, is there anything we can do to stop it?
(Olivia Barrow covers manufacturing, travel and tourism for the Milwaukee Business Journal, and blogs on LinkedIn about life as a young journalist in a rapidly changing media landscape.)  personal blog