Fincantieri: quanto l’industria nautica contribuisce alla produzione industriale ? Una carrellata di altre novità

02 Maggio 2016

Fonti: Fincantieri, Market Insight

 

 

 

 

 

La cantieristica navale è una delle punte dell’alta tecnologia e delle esportazioni ad alta ricaduta della nostra grande industria. Le società e le flotte italiane che operano in tutti i mari assieme alla cantieristica rappresentano un altro robusto e proficuo anello del sistema produttivo nazionale e della sua competitività. Senza il loro formidabile apporto, le condizioni economiche interne e la spinta della crisi internazionale sarebbero state e ancora sarebbero più severe se non davvero drastiche. – Eulà

 

Market Insight
FINCANTIERI – PIANO INDUSTRIALE 2016-2020
[FLASH] Fincantieri con la presentazione dei dati trimestrali ha comunicato al mercato il nuovo piano industriale 2016-2020. In sintesi, il piano prevede una crescita media annua dei ricavi di circa il 10% e contemporaneamente l’avvio di sinergie commerciali e produttive con Vard, cosa già comunicata dalla controllata norvegese con il proprio business plan. Per il 2016 il gruppo italiano prevede ricavi in aumento del 4-6% rispetto al 2015 (4.183 milioni), Ebitda margin positivo e pari a circa il 5% e risultato netto ante proventi ed oneri straordinari positivo (-252 milioni l’anno scorso). Nel medio termine Fincantieri si attende crescita cumulata dei ricavi fino al 50% tra il 2015 e il 2020 e aumento dell’Ebitda, in tutti i segmenti di attività, anche grazie al crescente assorbimento dei costi fissi: Ebitda margin previsto in un range del 6-7% nel 2018 e del 7-8% nel 2020. Prevista distribuzione di dividendi a partire dall’utile 2017.

 

navi fincantieri

FINCANTIERI: CONSEGNATA A MONFALCONE “CARNIVAL VISTA”
Trieste, 29 aprile 2016 – E’ stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Carnival Vista”, la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Line, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

 

CERIMONIA DELLA MONETA PER MSC SEASIDE: UN’ALTRA TAPPA IMPORTANTE PER LA RIVOLUZIONARIA “NAVE CHE SEGUE IL SOLE”
Con il suo design innovativo MSC Seaside offre tra i più ampi spazi all’aperto in navigazione per chi adora il sole
Ginevra / Trieste, 21 aprile 2016 – Oggi, MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica, e FINCANTIERI, uno dei maggiori gruppi al mondo nella cantieristica che continua la grande tradizione italiana in questo settore, hanno raggiunto una tappa importante nella costruzione di MSC Seaside, quella della “coin ceremony”, ovvero la cerimonia della moneta di antica tradizione marinara, che si è svolta presso il cantiere di Monfalcone.

 

Sarà la quarta unità realizzata per Viking Ocean Cruises  Trieste, 6 Aprile 2016 – Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia della posa in bacino del primo blocco di “Viking Sun”, la quarta di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.

 

AL VIA I LAVORI IN BACINO PER LA NUOVA NAVE DI CARNIVAL CRUISE LINE
Trieste, 5 aprile 2016 – Con la posa in bacino del primo blocco nave si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la cerimonia di impostazione della nuova unità destinata a Carnival Cruise Line, brand del gruppo statunitense Carnival Corporation.

 

RECORD FINCANTIERI: IL GRUPPO COSTRUIRA’ CINQUE NAVI DA CROCIERA PER CARNIVAL CORPORATION
Le società hanno finalizzato contratti per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro
Trieste, 2 aprile 2016 – A seguito dello storico accordo di marzo 2015 e del memorandum of agreement dello scorso dicembre, Fincantieri, leader nella costruzione di navi da crociera, e Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia crocieristica al mondo, hanno finalizzato i contratti per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione.

 

US NAVY PROGRAMMA LCS: ESERCITATA OPZIONE PER LA LCS 25
Trieste, 1 aprile 2016 – Nell’ambito del programma Littoral Combat Ship (LCS) della US Navy, il consorzio di cui fanno parte Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine (FMM), e Lockheed Martin Corporation, si è aggiudicato, a seguito dell’esercizio dell’opzione da parte della US Navy, il contratto per la costruzione di una LCS della classe “Freedom”, interamente finanziata, la cui consegna è prevista per il 2020. Il contratto prevede il finanziamento per la costruzione della piattaforma, per l’integrazione dei sistemi e per le fasi di collaudo
FINCANTIERI REALIZZERÀ UN’ALTRA NAVE ULTRA LUSSO PER REGENT SEVEN SEAS CRUISES
Trieste, 31 marzo 2016 – Fincantieri e il gruppo armatoriale Norwegian Cruise Line Holdings (NCLH) hanno raggiunto un accordo per la realizzazione della seconda nave da crociera ultra lusso destinata al brand Regent Seven Seas Cruises. Il contratto, del valore di 422 milioni di euro, è immediatamente operativo e tutte le condizioni sono state soddisfatte.

 

FINCANTIERI: CONSEGNATA A MARGHERA KONINGSDAM, LA NUOVA NAVE DELLA CLASSE “PINNACLE” DI HOLLAND AMERICA LINE
Trieste, 31 marzo 2016 – È stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera “Koningsdam”, la nuova nave di Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.  La nuova nave verrà presentata ufficialmente sabato 2 aprile.
 FINCANTIERI: CONSEGNATA AD ANCONA VIKING SEA
Trieste, 24 marzo 2016 – È stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, “Viking Sea”, la seconda di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.
 FINCANTIERI: VARATA AD ANCONA VIKING SKY
Trieste, 23 marzo 2016 – È stata varata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, “Viking Sky”, la terza di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. Ora prenderà il via la fase di allestimento degli interni che porterà alla consegna prevista nel febbraio del 2017.
VARD: 4 NAVI DA CROCIERA PER PONANT
Trieste, 15 marzo 2016 – Nel corso del Seatrade Cruise Global, la più importante manifestazione del settore crocieristico che ha preso avvio in questi giorni negli Stati Uniti a Fort Lauderdale, Fincantieri ha annunciato che la sua controllata Vard Holdings Limited (“VARD”) – società norvegese attiva nella progettazione e costruzione di mezzi offshore e navi speciali – ha firmato una storica lettera di intenti con l’armatore francese PONANT, società controllata dal gruppo Artemis (holding company della famiglia Pinault), per la realizzazione di quattro navi da crociera di lusso di piccole dimensioni. L’accordo, soggetto a diverse condizioni, tra cui il finanziamento all’armatore, segna l’ingresso di VARD nel segmento crocieristico.
FINCANTIERI E LA RHODE ISLAND UNIVERSITY INSIEME PER L’ALTA FORMAZIONE
Siglato un prestigioso accordo con l’International Engineerig Program dell’università americana per l’avvio di un avanzato percorso formativo  Trieste, 7 marzo 2016 – Fincantieri e la Rhode Island University (U.S.A), attraverso il proprio International Engineering Program (IEP), hanno firmato un’importante intesa che stabilisce l’avvio di una reciproca collaborazione al fine di sviluppare uno scambio accademico e interculturale.
A MARGHERA VARATA “SEABOURN ENCORE”
Trieste, 4 marzo 2016 – Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Marghera la cerimonia di varo di “Seabourn Encore”, la prima di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation.
 FINCANTIERI: CONSEGNATO “ITARUS”
Trieste, 3 marzo 2016 – È stato consegnato oggi nel cantiere di Muggiano (La Spezia) “Itarus”, la piattaforma galleggiante semisommergibile costruita da Fincantieri per la russa RosRAO, l’Impresa Federale Statale Unitaria per il trattamento dei rifiuti radioattivi.

 

 FINCANTIERI CON HUARUN DADONG DOCKYARD NELLE RIPARAZIONI NAVALI
Trieste, 2 marzo 2016 – Fincantieri, uno dei maggiori gruppi navalmeccanici al mondo, e Huarun Dadong Dockyard (HRDD), tra i maggiori cantieri cinesi specializzati in repair and refitting, hanno firmato a Shangai un accordo di cooperazione esclusiva nell’ambito delle riparazioni e trasformazioni navali volto a servire le navi da crociera che hanno come base operativa la Cina.
CASTELLAMMARE DI STABIA: INIZIANO I LAVORI PER L’UNITÀ DI SUPPORTO LOGISTICO
Prende avvio ufficialmente il programma di rinnovamento della flotta della Marina Militare  Trieste, 16 febbraio 2016 – Si è svolta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, la cerimonia per il taglio della prima lamiera del troncone di prua dell’unità di supporto logistico LSS.