Malati terminali, fede e assistenza spirituale. L’esperienza del gesuita di Amsterdam

18 Giugno 2016

Fonti: Armando Armando Editore, Eurispes, Lumsa, Panorama.it, Libero.it, IBS

 

 

 

 

 

 

 

 

addioragazzo di luce

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Addio ragazzo di luce. Per abbattere il muro dell’indifferenza
Editore: Armando Editore
Collana: Scaffale aperto
Data di Pubblicazione: aprile 2016
Prezzo: € 24.00
ISBN: 8869920275
ISBN-13: 9788869920271
Pagine: 240
Reparto: Religione

“Addio ragazzo di luce”

Trentuno omelie e discorsi d’addio del padre gesuita Jan van Kilsdonk s.j. conosciuto come il sacerdote di Amsterdam”, pronunciate in occasione dei funerali di altrettanti giovani morti negli ultimi decenni del secolo scorso a causa dell’Aids, malattia all’epoca incurabile. Alla base di queste omelie e discorsi vi è la profonda comprensione e compassione per le sofferenze delle vittime che van Kilsdonk, molto noto in Olanda, ha maturato grazie alla sua stretta e incondizionata vicinanza con esse durante la fase finale della loro vita. In realtà egli si è preso cura, fino alla sua morte nel 2008, di più di duecento di questi pazienti, che vivevano ad Amsterdam ed erano tutti omosessuali.
I discorsi d’addio e le omelie sono precedute da una introduzione e accompagnate da un commento esplicativo di Pierre Valkering, amico e curatore dell’archivio di padre van Kilsdonk. Essi affrontano molteplici aspetti come: le circostanze legate alla vita di questi giovani, i loro rapporti familiari, le loro speranze, il dibattito sui rapporti tra persone dello stesso sesso, la posizione ufficiale della Chiesa cattolica romana e le tradizioni musulmana ed ebraica a tale riguardo, le profonde sofferenze delle vittime e il modo di affrontarle nell’intento di salvaguardarne la dignità umana il più a lungo possibile.
Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?” E: “Il problema non è avere questa tendenza, no, dobbiamo essere fratelli (…)”. Queste sono le parole pronunciate da Papa Francesco il 29 luglio 2013 nell’incontro con la stampa a bordo dell’aereo che lo riportava a Roma dal Brasile, dove aveva partecipato alla Giornata mondiale della gioventù. Di recente il Papa ha invitato anche soggetti della società civile esterni alla Chiesa a illustrare le loro esperienze, ipotesi e idee alla luce della vita quotidiana, nonché le loro convinzioni e le loro speranze. Questo libro presenta per l’appunto una panoramica impressionante di vicende reali di questo tipo vissute ad Amsterdam alla fine del secolo scorso e dei sentimenti ad esse connessi. Per i sentimenti che l’hanno ispirata e le modalità in cui si è svolta, quella vissuta da padre van Kildonsk è a buon titolo ascrivibile in una grande esperienza di misericordia.

Il libro, pubblicato con grande successo in Olanda dall’editore Valkhof Press di Nimega nel 2012, (www.valkhofpers.nl) è stato ritenuto particolarmente rilevante per un tema ad esso collegato, quello della teoria e delle pratiche della “qualità sociale”, da due organismi che cooperano tra loro da anni, l’ Eurispes di Roma e lo IASQ (International Association on Social Quality) di Amsterdam. La presentazione della edizione italiana è curata da Gian Maria Fara, presidente di Eurispes; la prefazione da Laurent van der Maesen (Direttore di IASQ) e Marco Ricceri (Segretario gen. di Eurispes)

 

 

Mercoledì 22 giugno 2016, alle ore 16,00 , presso l’Università LUMSA (Roma, P.zza delle Vaschette, 101 – Aula 1) sarà presentato il libro ADDIO RAGAZZO DI LUCE. Per abbattere il muro dell’indifferenza, del padre gesuita olandese Jan van Kilsdonk, edito da Armando Editore.

 

pierre valkering e- caterina grillone foto col papa

L’iniziativa è promossa dalla Università LUMSA in collaborazione con EURISPES e l’Associazione Internazionale per la Qualità Sociale, di Amsterdam (International Association for Social Quality – IASQ).
Il volume presenta le riflessioni e l’esperienza di padre Jan van Kilsdonk che negli anni Novanta ha assistito oltre duecento malati terminali di AIDS, tutti giovani omosessuali. Si tratta di 31 omelie e discorsi pronunciati in occasione dei funerali di questi giovani, precedute da una approfondita illustrazione del padre olandese Pierre Valkering. L’edizione italiana del libro, già pubblicato in Olanda con grande successo dalla casa editrice Valkhof Press di Nimega, è presentata da una introduzione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, e da una prefazione di Laurent van der Maesen, direttore di IASQ e da Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes.
Alla base di queste omelie vi è la profonda comprensione e compassione per le sofferenze delle vittime che padre van Kilsdonk ha elaborato grazie alla sua stretta e incondizionata vicinanza avuta durante la fase finale della vita dei giovani omosessuali. Una esperienza concreta di profonda misericordia che richiama le parole di Papa Francesco. “Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?” E: “Il problema non è avere questa tendenza, no, dobbiamo essere fratelli”.(29 luglio 2013)
In riconoscimento del suo valore, il libro sarà consegnato personalmente al Santo Padre da Pierre Valkering, in occasione della Udienza Pontificia del 22 giugno mattina.

 

PROGRAMMA
 
 
Introduce e modera la giornalista
ANDREA VREEDE
 
Saluti introduttivi
 
Prof. Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Direttore Dipt. Di Scienze Umane
Prof. Bruna Grasselli, Docente di Pedagogia dell’Inclusione e Org. Scolastica
 
Intervengono
 
Prof. GIAN MARIA FARA, Presidente dell’Eurispes
Dr. LAURENT VAN DER MAESEN, Direttore IASQ, Amsterdam
Padre PIERRE VALKERING, Amsterdam
Mons. Prof. ANTONIO SABETTA, docente di Teologia presso l’Univ. Lateranense e la LUMSA
Dr. ANDREA RUBERA, Portavoce di “Cammini di speranza”, Associazione Nazionale Persone LGBTI cristiane
Conclusioni
 
Mariken Roes, Casa Editrice Valkofpers, Nimega
Enrico Iacometti, Casa Editrice Armando Ed.
 
Per info e accrediti: ufficiostampa@eurispes.itpress@armando.it