Fincantieri e Cantieri Stx: Parigi non è contraria, però preservare sostenibilità e lavoro

05 Gennaio 2017

Fonte: Il Piccolo on line

 

 

 

 

Stx, la Francia non ostacolerà Fincantieri ma porrà dei paletti

“Lo Stato francese agirà. Siamo azionisti e dunque porremo delle condizioni che sono: la sostenibilità dell’attività, la garanzia delle competenze e della capacità di progettare negli anni a venire”

TRIESTE. “L’acquisto di Stx France da parte di Fincantieri risponde ai criteri dello Stato francese che è favorevole a una controparte europea”. Lo ha detto oggi il segretario di Stato all’Industria Christophe Sirugue.
“Non dobbiamo dire nè si nè no” a Fincantieri, “abbiamo già detto che vorremmo un industria europea, Fincantieri è un’industria ed è europea, sarebbe difficile oggi dirgli di no” ha quindi precisato.
L’interesse dello stato francese che è azionista con una quota del 33% del capitale sociale di Stx France, è di preservare il suo fiore all’occhiello.
leggi anche:
FINCANTIERI

Fincantieri è a un passo da Stx

Fincantieri è il “miglior offerente” per l’acquisto del 66,6% di Stx France. Lo ha riconosciuto, stando a quanto riporta un portavoce, la corte distrettuale centrale di Seul

“Lo Stato francese agirà. Siamo azionisti e dunque porremo delle condizioni che sono: la sostenibilità dell’attività, la garanzia delle competenze e della capacità di progettare negli anni a venire”  ha infatti dichiarato il portavoce del governo francese Stephane Le Foll a proposito dell’acquisizione di Stx France da parte di Fincantieri.
Sirugue ha quindi sottolineato che la questione del trasferimento di tecnologie peserebbe sui negoziati.
I sindacati di Stx sono preoccupati che le competenze francesi siano trasferite in Cina, dal momento che Fincantieri ha siglato un accordo con un gruppo cinese e, a lungo termine, anche per un’eventuale delocalizzazione della produzione.
Nel pomeriggio del 4 gennaio Il segretario di Stato all’Industria Christophe Sirugue si è recato proprio al cantiere di Stx a Saint-Nazaire per discutere con i sindacati la proposta di acquisto da parte di Fincantieri.
“Nella discussione con Fincantieri, dovremmo porre le questioni in modo tale che la proprietà industriale, che rappresenta il plus-valore dei cantieri navali di Saint-Nazaire, non vada a finire altrove tramite scambi con altri cantieri”, ha detto Sirugue.
La Giustizia sud-coreana ha intanto ritenuto Fincantieri il candidato favorito per l’acquisto del cantiere navale Stx France di Saint-Nazaire. A fronte di un accordo per rilevarne il 66,6%, Fincantieri deve ancora trovare l’intesa sul prezzo con i coreani ed entrare in trattativa con lo Stato francese, che dispone di una quota di minoranza ma e’ in grado di bloccare l’operazione.