Grande cultura. Riedito Dioniso di Henri Jenmaire

15 Maggio 2017

Fonti: IBS, Edizioni Saecula www.saecula.it  

 

 

La storia dell’editoria e della grande cultura contemporanea in Italia è davvero stranissima.

Infatti è incomprensibile come mai nelle città e nelle università dell’erede diretta più importante della cultura antica, che vanta, senza mai smettere di gridarlo, di essere il giacimento culturale più importante del pianeta e  sintesi della cultura antica e luogo di eccellenza degli studi antichi, possano persistere carenze enormi nella pubblicazione di opere antiche o sulle civiltà mediterranee antiche. Di fronte a tedeschi, inglesi, francesi, si fa una figura peregrina.
Desideravamo da tempo segnalare in particolare alcune delle opere introvabili perché mai più ristampate o perché finora mai tradotte in italiano. Caso vuole che una di queste opere sia stata nuovamente edita in Italia.

E’ Dioniso di Henri Jenmaire,

per la prima volta edito agli inizi degli anni ’70 da Einaudi e poi diventato un testo introvabile.

copertina storica del libro pubblicato da Einaudi
L’opera è e rimarrà un’opera incancellabile, una pietra miliare, un atlante particolareggiato ricchissimo e mirabile e una grande ricostruzione storica in cui gli aspetti probanti sono delineati senza pretermissioni veritative
in un ambito interdisciplinare che va dall’archeologia e dall’arte ellenica all’etnografia antica e non, alle tragedie e alla letteratura ellenica alla storia delle religioni e della cultura dell’Asia minore e del Vicino oriente antico e dell’Ellade, alla filosofia antica e alle eredità cultuali tardo-antiche e dell’incipiente età volgare e dei secoli successivi.
Noi abbiamo appreso soltanto da pochi giorni che era stata riedita, nonostante precedenti ricognizioni tramite Google. Ebbene, l’opera è stata ripubblicata nel 2012. Amara, incresciosa svista, perché l’avremmo potuto segnalare di già.

Un testo preziosissimo che può essere nuovamente studiato e letto da specialisti, da amanti e cultori della civiltà antica, da comparatisti e da qualsiasi lettore amante della cultura con la maiuscola. – (D.C.)

 

 Dioniso. Storia del culto di Bacco

Henri Jeanmaire

Descrizione
Altri studiosi hanno, prima e dopo Jeanmaire, trattato Dioniso. Ma per chi ha avuto la fortuna di venire dopo di lui, la sua opera, apparsa per la prima volta nel 1951, è un punto di partenza imprescindibile. Questo celebre saggio ha segnato una tappa nella storia delle religioni: l’autore ha fatto mostra di un’enorme conoscenza dei culti degli dèi servendosi di nozioni tratte dall’etnografia e ha osato infrangere il tabù sul carattere incomparabile della religione greca evidenziandone le pratiche e le concezioni mediante raffronti con le correnti mistiche dell’Islam e dell’Africa nera. Il Suo Dioniso resta un’opera di riferimento per chi si occupi di religione greca, ma è anche un documento sul costituirsi in scienza della storia delle religioni.
Dioniso è il dio che viene da lontano, dio esuberante, dio errante, dio dell’ebbrezza e della terribilità dell’esistenza. Strano dio che si manifesta differentemente: da un lato è colui che ogni anno, ad Atene, prende in sposa la moglie dell’arconte-re; d’altro lato è colui che impera sull’Aventino romano. Ma è anche il dio di tutti gli eccessi.
     Dioniso. Storia del culto di Bacco
Henri Jeanmaire
    Traduttore: L. Salvatore
Editore: Edizioni Saecula
Collana: Il tempo nel tempo
Prezzo: € 28,05
Anno edizione: 2012
Pagine: 511 p. , Brossura
  • EAN: 9788898291007

*****

Chi siamo

Edizioni Saecula nasce nel 2008, come nuova branca di un precedente progetto (Progetto Saecula) che aveva lo scopo di creare un punto di riferimento e di scambio di conoscenze nel settore della Storia Antica e Medioevale. Il ramo editoriale si specializza nell’ambito storico in senso più ampio, articolandone le tematiche in differenti collane dedicate, al fine di offrire spunti multidisciplinari verso orizzonti che sono, per certi versi, assolutamente sconfinati. E per questo straordinariamente stimolanti.
In greco antico ἱστορία (historía) era la conoscenza che si acquisiva attraverso l’indagine, la ricerca.
Questo vorremmo fosse oggi il nostro approccio alla Storia.
Storia che è un campo vasto e complicato, articolato in innumerevoli discipline e dove le fonti per la ricostruzione non sono sempre di univoca interpretazione. Ma crediamo che il modo migliore per rendere onore alla Verità della Storia sia proprio cercare di coglierne le piccole sfumature.
Quel che vorremmo riuscire a fare è dare voce alla Storia nel modo più ampio possibile, lasciandoci condurre dalle sue tracce, aprendoci a nuovi sguardi, offrendo nuovi spunti ai nostri lettori.
A guidarci è sempre il medesimo obiettivo che già fu del Progetto Saecula: stimolare il dialogo, il confronto, la ricerca sulle tematiche storiche.

Edizioni Saecula è una casa editrice indipendente non a pagamento.
In caso di accettazione del manoscritto alla pubblicazione per i nostri tipi, nessun contributo verrà chiesto ai nostri autori, nemmeno sotto forma di acquisto di copie.