Turismo e cultura, qualche punto di riferimento

05 Luglio 2017

Pubblicità gratuita

 

       
Pachino, il borgo storico di Marzamemi. Al centro, l’isolotto Brancati. Banner di conserve e ristorante Campisi

 

 

Fuori ROMA

L’acchiappasogni Bed & Breakfast

Sosta camper, cani e gatti benvenuti

San Cesaeo, Zagarolo – Roma

Ampia sala per le colazioni, dove ci si può intrattenere per conversare, leggere, bere un drink o un ottimo vino, oppure rilassarsi nel grazioso giardino alberato, dotato di barbecue, gazebo, amache e sdraio. Potrete navigare su Internet in Wi-Fi o ascoltare buona musica. La sera è possibile l’uso del forno a legna.
Le ricche colazioni, servite nel patio durante la stagione estiva, vi consentiranno di assaporare i prodotti tipici dei Castelli Romani, preparati in casa, con amore ed ingredienti sempre freschi. Saranno a disposizione gratuitamente thè e caffè per tutto il giorno.
  • Stanze confortevoli con servizi privati. Parcheggio Auto a disposizione degli ospiti. Zona camper
    con Allaccio 220v e Carico/Scarico Acqua.Connessione Internet Wi-Fi gratuita 24h. Colazioni preparate con ingredienti freschi e Amore. Zona gazebo con Forno
    a legna e Barbecue. Spesa a domicilio. Animali ammessi.
    Veterinario/toletta adiacenti. Aria condizionata.
    Frigo bar.
Dove siamo
Il B&B è situato in posizione strategica, raggiungibile direttamente in 5 minuti di navetta dalla stazione FS di Zagarolo o in macchina dall’autostrada A1 Roma-Napoli, uscita San Cesareo e, per chi proviene da Nord, dalla bretella autostradale Fiano – San Cesareo.
L’acchiappasogni infatti gode di una posizione privilegiata per visitare i Castelli Romani e la zona archeologica dell’antica Praeneste(Palestrina), per raggiungere in pochi minuti Roma Termini, quindi l’aeroporto di Fiumicino, l’Università di Tor Vergata, la sede Universitaria di Zagarolo, l’aeroporto di Ciampino, i numerosi Outlet, ed il nuovo parco divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone.
Veniteci a trovare, saremo lieti di accogliervi con cordialità, simpatia e professionalità, per assicurarvi un impeccabile servizio e rispondere ad ogni vostra esigenza.Da Roma:
Dal G.R.A. Uscita 19 prendere l’autostrada Roma-Napoli e uscire a San Cesareo. Seguire indicazioni per il B&B. Fino a Via Casilina(SS6) km 30.100. Sul bivio – direzione Palestrina – siete arrivati – Girare subito a sinistra.da Roma su Via Casilina:
Dal G.R.A. Uscita 18 Via Casilina(SS6) proseguire su Via Casilina fino al KM 30.100 – siete arrivati – Girare subito a sinistra.
Contatti
Via Prenestina Nuova 3, San Cesareo (RM) 00030
Tel: 06 95 85 020 Cell: 329 08 04 094 E-mail: info@acchiappasogni-bed.it
L’acchiappasogni Bed & Breakfast  –  Via Prenestina Nuova 3, altezza Via Casilina Km 30.100  –  San Cesareo, (RM) 00030  –  Tel: 06 95 85 020  –  E-mail: info@acchiappasogni-bed.it
Fuori Roma, bed & breakfast – L’ Europa della Libertà www.europadellaliberta.it/2012/07/01/fuori-roma-bed-breakfast/ Pubblicità gratuita. L’acchiappasogni Bed & Breakfast. Sosta camper, cani e gatti benvenuti. San Cesaeo …

 

 ***

 GIARDINI NAXOS maremare

Baia delle Sirene Bed& Breakfast

Meno di due passi da Taormina. Fra Catania e Messina, sotto il cielo dei Ciclopi.
Indirizzo: Via Naxos, 251, 98035 Giardini Naxos ME
Telefono: 329 078 2457    

 
 

***

 

NOTO PACHINO

Tenuta Nannini.

Nel cuore del Mediterraneo: un agriturismo siciliano baciato dal mare e dal sole. A Pachino, Vendicari

Bed& breakfast
e prodotti agricoli tipici (olio, marmellate d’arancia)
vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.aziendanannini.it;
oppure telefonare ai numeri: 3470720960 – 0931591813
E-mail : agricolanannini@alice.it
Venite a trovarci anche su Facebook!
Nel cuore del Mediterraneo: un agriturismo siciliano baciato dal mare … www.europadellaliberta.it/…/nel-cuore-del-mediterraneo-un-agriturismo-siciliano-baci… Copia cache28 lug 2014 – Turismo e balneazione: le bellezze della terra tra Noto e Pachino. … La famiglia Nannini produce oli e marmellate secondo le regole delle …
Più in avanti, prossima all’altezza del bivio per San Lorenzo, la
Tenuta Arangio.

 

****

 

PACHINO MARZAMEMI maremare

 Conserve e Ristorante Campisi

produzione ittica e alimentare locale e bottega,
ristorante all’aperto
degustazione siciliana alla grande.
Punto expo anche Noto centro
www.campisiconserve.it/
Tel. +39 0931 841166
Fra i punti di ristoro che affollano il piccolo borgo, altri ristoranti affermati: Celeste, con attiguo hotel, la Pagoda, Montoneri.

 

****

 

 PACHINO

Vini Nobile Pachino

Nel cuore del paese nel cuore del vino

nel cuore della storia

 

Cinque generazioni di lavoro e passione per il vino. Dal bisnonno Emanuele Nobile, già a metà ottocento commerciante di vini al nonno Francesco Nobile fondatore a Pachino nel 1920 dell’azienda VINI NOBILE al quale venne assegnato il diploma d’onore per il commercio. Una storia di uva, di trasporti notturni per le provincie, sotto la pioggia ed il sole, di cavalli stanchi, di mosto, di vino sul quale ci si potrebbe navigare. Accordi segreti, forniture, incontri con i briganti, la notte, durante i viaggi per Siracusa culla storica delle taverne e per le quali fu organizzato un trasporto continuo di carretti e carrettieri che non avevano il tempo di cambiarsi d’abito; erano gli anni dopo la prima guerra mondiale e la fatica, per i mezzi che c’erano, era quasi disumana. Eppure la vita scorreva tra lavoro, soddisfazione e progresso, i nostri carretti impiegavano undici ore per Siracusa, per rifornire le rivendite o per caricare i velieri per Genova dove si vendeva il ROSSO PACHINO ai continentali per il taglio, invece per Augusta i carretti, di ore ne impiegavano quattordici. Quando caricavano i velieri a Marzamemi, i carrettieri entravano in acqua col carretto e dal carretto mettevano in acqua le botti piene di mosto, dopodiché venivano caricate a bordo con apposite reti. Si commerciava liberi, liberi di poter contare su collaboratori validi che costruivano assieme a mio nonno il futuro di un’azienda. Poi ci fu la seconda guerra mondiale e mentre mio padre Stefano vendeva grossi quantitativi di “VINO di PACHINO” venne preso prigioniero dai tedeschi così come suo fratello tanto amato Emanuele Nobile chiamato “NELE”, anche lui, appena laureato in agraria a Bologna, venne preso prigioniero. Il nonno promise una grande festa se fossero ritornati dopo la guerra; e così fu; nel nostro cortile venne organizzata una festa con sugo di maiale e 100 kg di pasta e carne per tutti, si sfamò mezzo paese…

Cantina e negozio con annesso piccolo museo

Orari di apertura della cantina: La nostra cantina è aperta al pubblico:
dalle ore 09.00 alle ore 13.00  dalle ore 16.00 alle ore 20.00
VINI NOBILE di Nobile Emanuele Mario.
Via Fiume, 39, 96018, Pachino (SR)
Cell.: 392-9932187

***

 

 PACHINO PORTOPALO

Albergo Vittorio, Portopalo di Capo Passero

 

Posto sull’ultimo splendido lembo della lingua di terra di Capo Pachino (Pachynus Promontorium), abitato sin dalla più remota antichità, che guarda all’oriente mediterraneo e a sud  alla siciliana Malta e alla Sirte.  E’ sito davanti all’isola che dista poche centinaia di metri  con la fortezza spagnola e con la vecchia stazione delle grandi imbarcazioni della tonnara (a destra) e l’industria della lavorazione del tonno abbarbicata fra anfratti rocciosi a picco sul mare, con accanto il moderno castello dei Bruno di Belmonte, oggi castello Tafuri (sul lato sinistro).
Da Portopalo partì per la tragica impresa segreta il grande eroe maltese Carmelo Borgh Pisani  M.O.V.M. per preparare la sollevazione contro gli occupanti inglesi durante la seconda guerra mondiale. I britannici avevano già deportato nei campi di  concentramento dell’Africa equatoriale tutti i maggiori esponenti del patriottismo maltese. Nel 1933, avevano imposto con la violenza il divieto d’insegnamento della madre lingua italiana nelle scuole. L’arcipelago maltese, ultimo prolungamento di terra della Sicilia orientale, era stata ridotto  a colonia di sfruttamento per fini militari dai britannici già dall’età napoleonica. A metà ‘700, il primo nucleo fondativo di Pachino  era costituito in prevalenza da maltesi.
ALBERGO VITTORIO Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 2, 96010 Portopalo di Capo Passero SR
Telefono: 0931 842181     
attiguo all’Hotel è il ristorante che è stato creato e gestito dalla famiglia Gregori, titolare dell’albergo (Antonio Gregori fuggì dalle natie e meravigliose terre dell’Adriatico orientale occupate dal sanguinario regime di Tito al termine della seconda guerra mondiale e dopo vicissitudini trovò il definitivo focolare in questa contrada detta dai tempi dell’imperatore Filippo II “terra nobili”).
Questo ristorante è adesso gestito da dei giovani con una variegata e ricca esperienza nel campo ristorativo:
ZIBIBBO
Tavernetta gourmet & panoramic bar
Contrada scalo mandrie
info line: 320 0495861
***
Il Moro – Ristorante
ampia sala e ampio terrazzo di una moderna struttura davanti alla baia grande di Portopalo di Capo Passero, secondo centro peschereccio siciliano dopo Mazara del Vallo. Buona scelta di piatti prelibati. A Pachino è presente con la pescheria Blu Fish.
Vicino al ristorante Il Moro, il più antico e rinomato U Psicaturi, nome della piccola trattoria del loro comune antenato.
Al centro del borgo marinaro, fra i diversi punti di ristoro, il non meno noto ristorante Scala con annesso albergo Perseo, e pure Il Condor, ricavato in un vecchio orto-giardino siciliano. 

 

***