Fiabe, meraviglie, fantasy e film. Con Disney, le follie che vedi e non avverti

11 Febbraio 2018

Fonti: libreriauniversitaria.it, Unilibro.it, Armando.it, books.google.com

 

 

 

 

Il libro, incredibilmente originale nel suo genere,

evidenzia il lato criminologico e più oscuro, nonché psicopatologico,

dei film classici di Walt Disney.

Si parlerà di storie d’amore malate, di principesse psicologicamente instabili e di un Paese delle Meraviglie intriso di disturbi mentali, e quindi ne “La Bella e la Bestia” della Sindrome di Stoccolma con l’umanizzazione perversa del proprio carnefice. Saranno considerate le prospettive più drammatiche e inquietanti dei capolavori Disney che hanno accompagnato l’infanzia di ogni bambino, non dimenticando neanche la Sindrome del Cappellaio Matto e il suo “Avvelenamento da Mercurio”.

Si riscontreranno gravi sindromi e aspetti tenebrosi di favole da sempre note per romanticismo e magia. Ecco che la Sirenetta si trasforma, così, in ossessiva accumulatrice seriale e le scoiattoline de “La Spada nella Roccia” si rivelano deliranti erotomaniache.
Verrà persino svelato il significato macabro di una pellicola innocente e pura come quella di “Biancaneve e i Sette Nani”, con il bacio del principe necrofilo, giungendo finanche a riconsiderare le armi biologiche di cui rimane vittima Maga Magò, nonché Tarzan nella sua involuzione a quattro zampe e la principessa Mulan con la sua disforia di genere.
Si assisterà, dunque, a un avvicinarsi di temi tanto distanti che per un attimo si intersecheranno, e a una miscela esplosiva di male e di bene che andrà a combinarsi, così come nella tavolozza di un pittore si mescolano il nero e il bianco, il giallo e il rosa.
Editore: Armando Editore
Titolo: Dottor Disney e Mister Hyde. Il crimine nelle favole
Autori: Marta Senesi, Danila Pescina, Monica Calderaro