Pirandello. L’odierna contemporaneità di un classico nella stimolante interpretazione di R. Caputo

16 Marzo 2018

Fonti: “Dante Alighieri”, Libreria Universitaria, Unilibro, IBS

 

 

 

 

 

19 domande su Luigi Pirandello. Di nuvole e vento

di Rino Caputo

ladante.it
Il secondo numero delle 19 domande propone una conversazione su Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita, concentrata sulla sua figura umana, ma anche sulla sua capacità di guardare oltre le maschere e le convenzioni, addirittura oltre la realtà e ci riporta con forza su un paradosso che non si risolve. Pirandello, leggendolo, ci appare oggi un grande classico moderno, ma è stato vissuto ieri, nei decenni del dopoguerra, come un attardato erede del conflitto di fine Ottocento tra realismo ed espressionismo psicologico, temi travolti dall’avanguardia artistica. Al contrario, rileggendolo con la guida destrutturante e purificante di Rino Caputo ci appare più moderno e costruttivo delle avanguardie a lui contemporanee, produttrici di distonica disarmonia tra problemi esistenziali dell’individuo, delle comunità e le sensazioni vissute, insomma, per dirla con lo psicanalista Luigi Zoja, tra etica ed estetica.
Editore: Società Dante Alighieri
Titolo: 19 domande su Luigi Pirandello. Di nuvole e vento
Autore: Rino Caputo
Curatore: V. Noli
Anno edizione:2017
Volume: Rilegato
  • EAN: 9788899851071
    1. La città felice tra passato e futuro: Mar del Plata
    (Pagine 2017, n. 3)
    … autore italiano, Luigi Pirandello, è stato celebrato nel 150° anniversario della sua nascita con una conferenza del prof. Rino Caputo (20 settembre). La lettura su Pirandello proposta dal Professore si …
    Creato il 21 Febbraio 2018
    2. Gli eventi nei comitati esteri della Dante – mese di gennaio 2018
    (Notizie dal mondo)
    … erto come anteprima della mostra che si terrà presso la Reggia della Venaria Reale (Torino) tra la metà di maggio e la fine di settembre 2018. Sarà l’ideatore e curatore della mostra, Giovanni Accornero a tracc …
    Creato il 18 Gennaio 2018
    3. Gli eventi di gennaio nei Comitati della Dante in Italia
    (Notizie dal mondo)
    …  della Società Dante Alighieri in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco. Comitato Scientifico: Rino Caputo, Maria Sofia Lannuti, Thomas Persico, Diego Quaglioni, Natascia Tonelli, Riccard …
    Creato il 18 Gennaio 2018
    4. VIDEO – La Commedia e i suoi ambienti e paesaggi
    (Speciale Dante)
    Pierluigi Magistri presenta a Palazzo Firenze il volume “Commedia. Ambienti e Paesaggi” (UniversItalia editore) assieme a Manuel Onorati, al prof. Rino Caputo, alla prof.ssa Laura Cassi e al prof. Franc …
    Creato il 14 Dicembre 2017
    5. Pierluigi Magistri presenta il volume “Commedia. Ambiente e Paesaggi”
    (Comunicati stampa)
    …  Rino Caputo, ordinario di Letteratura Italiana, Laura Cassi, ordinario di Geografia, Sandro Carocci, ordinario di Storia Medievale Coordina Franco Salvatori, ordinario di Geografia SCARICA L’INVI …
    Creato il 13 Dicembre 2017
    6. Gli eventi dei comitati esteri della Dante (fino al 31 dicembre)
    (Notizie dal mondo)
    … al di BordeauxAquitaine. 19/12: conferenza “Napoli segreta” e presentazione del volume del fotografo Ferrante Ferranti. BUENOS AIRES (Argentina) 1°/12: conclusione della mostra “Pellegrino Artusi y …
    Creato il 07 Dicembre 2017
    7. Pagine della Dante e 19 domande su Luigi Pirandello. Di nuvole e vento
    (In primo piano)
    … a scuola a firma di Paolo Peluffo. In allegato, anche il libretto delle 19 domande su Luigi Pirandello. Di nuvole e vento, che propone un’ampia intervista a Rino Caputo, che risponde alle domande di Valer …
    Creato il 12 Ottobre 2017
    8. L’Albania e Dante, storia di un legame indissolubile
    (Pagine 2017, n.2)
    … la presentazione della prima versione braille-albanese della Divina Commedia e la conferenza del dantista Rino Caputo dell’Università di Roma Tor Vergata. Il 27 giugno 2017 è stato presentato, presso la …
    Creato il 05 Ottobre 2017
    9. 6 settembre – 22 settembre: Gli eventi nei Comitati Esteri della Dante
    (Notizie dal mondo)
    … nale della Solidarietà, gli studenti del Comitato hanno raccolto diversi prodotti di prima necessità da consegnare al Centro di recupero dell’infanzia “Ceferino” di Lanus. LA PAZ (BOLIVIA) – 13 settembr …
    Creato il 14 Settembre 2017
    10. Anticipazioni da Pagine della Dante: ecco cosa troverete nel nuovo numero
    (Arte e cultura)
    …  del Comitato di Torino, che della nota azienda di caffè spiega le strategie di comunicazione e il ruolo che vi svolge la lingua italiana anche all’estero. In apertura d’AGENDA: presentazione alla stamp …
    Creato il 04 Agosto 2017
    11. Nasce l’Enciclopedia infinita: 1.208 minuti di documentari e non è che l’inizio
    (Editoriale Pagine)
    … fenomeno artistico italiano più internazionale nel corso del Novecento, ovvero il Futurismo. Rino Caputo quasi due ore a Luigi Pirandello “nostro contemporaneo” in occasione del grande anniversario. Claudio …
    Creato il 07 Luglio 2017
    12. Pirandello: la fantasia, l’uomo, gli orizzonti
    (Arte e cultura)
    … rte. La Società Dante Alighieri, nel 2017, dedica al grande autore agrigentino diverse attività. Nel nostro sito, tra le “Pillole della Dante” ci sono già le 10 brevi lezioni del Prof. Rino Caputo su “Pir …
    Creato il 28 Giugno 2017
    13. Caputo
    (Le pillole della Dante)
    Rino Caputo Pirandello nostro contemporaneo Professore ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato saggi  …
    Creato il 18 Maggio 2017
    14. 17 marzo 2017: Il Segretario Generale A. Masi a Nocera Superiore per BUON COMPLEANNO, ITALIA!
    (Comunicati stampa)
    … iore), Michele Cirino (Dirigente Scolastico Scuola Sec. I Grado Fresa-Pascoli Nocera Superiore), Ciro Amaro (Dirigente Scolastico I. C. Vassalluzzo Roccapiemonte), Cinzia Guida (Dirigente Scolastico Liceo Scie …
    Creato il 15 Marzo 2017
    15. 19 domande su Luigi Pirandello
    (19 domande)
    19 domande su Luigi Pirandello.  Intervista a Rino Caputo A cura di Valeria NoliIntervista a Rino Caputo A cura di Valeria Noli Il secondo numero delle 19 domande propone una conversazione …
    Creato il 05 Gennaio 2017
    16. Bergamo
    (Giornata della Dante)
    … Concerto di improvvisazioni dantesche. Comitato scientifico: Rino Caputo, Maria Sofia Lannutti, Enzo Noris, Thomas Persico, Luca Carlo Rossi Per informazioni: convegno.dantealighieri@gmail.com +39 …
    Creato il 11 Maggio 2016
    17. Il Dante degli Albanesi
    (Comunicati stampa)
    … à presentata la prima versione braille-albanese della Divina Commedia. In programma anche la conferenza del dantista Rino Caputo dell’Università di Tor Vergata con letture dell’opera. La mostra rimarrà ape …
    Creato il 12 Ottobre 2015
    18. Nuova serata all’insegna di Dante nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”
    (Comunicati stampa)
    Nuova serata all’insegna di Dante nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo” Giovedì 30 luglio divulgazione dantesca a cura del Prof. Rino Caputo Giovedì 30 luglio ha avuto luogo il secondo appuntamen …
    Creato il 31 Luglio 2015
    19. Dante sotto le stelle nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo” – Appuntamento del 30 luglio
    (Comunicati stampa)
    … . Seguirà il prof. Rino Caputo dell’Università Tor Vergata ed il suo incontro “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”. Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotev …
    Creato il 27 Luglio 2015
    20. Dante sotto le stelle nelle “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo”
    (Comunicati stampa)
    … opere del Sommo Poeta”, a cura del dantista Aldo Onorati. L’appuntamento con Dante continuerà giovedì 30 luglio, dalle ore 21.30 con Paolo Peluffo (vicepresidente della Dante) e con il prof. Rino Caputo dell’Uni …
    Creato il 01 Luglio 2015

 

***

 

Il piccolo Padreterno

Sempre su Pirandello, dello stesso Autore, a suo tempo pubblicato: