XI Edizione della valutazione dell’Autorità di controllo sui servizi pubblici di Roma

 

1° Ottobre 2018

Fonte: Agenzia per il controllo dei servizi pubblici di Roma Capitale

 

 

 

 

 

 

La capitale sta vivendo mesi di accentuate crisi di vivibilità sociale a causa della sommatoria delle deficienze storicamente per almeno quattro decenni accumulatesi sul piano della fruibilità dei più diversi servizi essenziali al vivere quotidiano e della loro efficienza, trasparenza di procedure, facilità di accesso etc.
Una nuova giunta comunale, espressione di rottura con tutto il passato delle precedenti amministrazioni comunali e delle aziende di proprietà o partecipate, anche in più di un anno o due certo non può fare miracoli, ma può iniziare a dare segni di tangibili svolte. Segni di tangibili svolte che erano  motivo e fine della stessa nascita della lista elettorale dei pentastellati romani. E’ stato così ? E’ così ? Sara nel prossimo futuro così ? C’è da sperarlo. Meraviglia semmai come, con il ciclopico peso dei drammatici problemi in cui si trovano a vivere milioni di persone, il sindaco abbia trovato e trovi sempre il tempo e le energie  per tuffarsi a capofitto in scandalose dietrologie partigiane, e trovo compiacimento nello sbeffeggiare la sensibilità civile e gli orientamenti politici e culturali di non pochi cittadini di estrazione non di estrema sinistra e perfino di destra che l’hanno votata e come, in tempi e movimenti di “post ideologie”, così come si presentano i 5stelle, gioisca nel provocare lacerazioni, fomentare quasi sopiti rancori e odi, riproporre scenari di forte contrasto civile. Un atteggiamento più che riprovevole, volgarmente demagogico, inaccettabile. Un comportamento gravemente fazioso e divisivo che spinge a chiederle ad alta voce di farsi da parte per manifesta insensibilità e incapacità politica nell’adempimento degli obiettivi primari e non primari che maggioranza e giunta avrebbero dovuto e dovrebbero perseguire con mai distolto impegno, dedicando esclusivamente a ciò tutte le migliori energie e tutto il così prezioso tempo.
Ad ogni buon conto, nella cronaca che cadenza i momenti più importanti della valutazione dell’efficienza dei servizi che fanno capo al Campidoglio,
l’ “Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale
domani, << martedì 02 ottobre 2018 alle ore 10.30 presso la Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio,  presenterà l’Indagine sulla qualità della vita e i servizi pubblici locali a Roma – anno 2018 giunta alla sua XI edizione.
Ad illustrare l’indagine sarà il Presidente dell’Agenzia, Carlo Sgandurra, alla presenza del Presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito.
Saranno inoltre presenti i vertici istituzionali di Roma Capitale, dei Municipi e delle aziende erogatrici dei servizi pubblici analizzati, nonché i rappresentanti delle Associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.
Lo scopo dell’analisi è quello di misurare la soddisfazione dei romani per la vita in città in generale e, con particolare riferimento, ai principali servizi pubblici offerti dall’Amministrazione Capitolina. >>
Senza illusioni e disillusioni che aleggiano da ogni parte, vedremo quali risultati l’Autorità preposta renderà noti.
In ogni caso, non c’è che da rinnovare l’augurio per la Capitale e per i suoi abitanti che si possa davvero iniziare a godere di condizioni di “qualità della vita” radicalmente diverse. Cosa importantissima anche per una valida e palpitate immagine del primo più importante simbolo dell’Italia nel mondo.