Fincantieri: le ultime novità e il rilancio di Vard anche nell’itticoltura e “propulsione verde”

 

17 Aprile 2020

Fonte: Fincantieri

 

 

 

 

 

VARD entra nel settore delle energie rinnovabili

Firmato il contratto preannunciato il 1° aprile che rafforza la strategia di diversificazione di Fincantieri per la controllata norvegese

Trieste, 17 aprile 2020 – VARD, società del gruppo Fincantieri fra le principali al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto per il design e la realizzazione di un Service Operation Vessel (SOV) per Ta San Shang Marine Co., Ltd., una joint venture tra Mitsui O.S.K. Lines Ltd. (MOL) e Ta Tong Marine Co., Ltd. (TTM). L’unità, la prima del suo genere in Asia, sarà costruita per essere dedicata specificamente all’attività di manutenzione dei campi eolici marini di Greater Changhua, gestiti dalla compagnia elettrica danese Ørsted, leader mondiale nel settore eolico offshore e delle energie rinnovabili.

L’ordine, che segue quello già annunciato il 1 aprile 2020 per una innovativa unità per il settore dell’itticoltura, rientra nella più ampia strategia di diversificazione implementata da Vard e ne segna l’ingresso nel promettente settore delle energie rinnovabili, al fianco di MOL e TTM, due delle maggiori compagnie di shipping al mondo.

Il settore delle energie rinnovabili offshore è in una fase di transizione da industria europea a mercato globale. Avendo già sviluppato numerosi concept di questo tipo di unità, VARD potrà sfruttare un trend in cui le iniziative relative al comparto sono in crescita, con importanti attività che si apprestano ad essere avviate sia in Asia sia in Nord America, oltre a un livello di investimenti ancora elevato in Europa.

Lo scopo primario dell’unità sarà quello di trasferire personale tecnico, fungendo anche da base mobile, oltre alla componentistica di ricambio, all’interno del parco eolico. Il progetto è frutto del design “VARD 4 19”, sviluppato da Vard Design in stretta collaborazione con il cliente e i partner, e fortemente orientato all’ottimizzazione della sicurezza, del comfort e dell’operabilità. La propulsione sarà ibrida, con una soluzione diesel-elettrica che garantirà la riduzione del consumo di carburante, della manutenzione e delle emissioni, nonché una migliore reattività, regolarità e sicurezza. La nave avrà una lunghezza di 84,4 metri, una larghezza di 19,5, e potrà ospitare 87 persone in cabine singole. Sarà costruita interamente nel cantiere Vard Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nella prima metà del 2022.

VARD è nota per la progettazione e costruzione di navi altamente avanzate per il settore energetico: nel corso di decenni, la società ha realizzato una vasta gamma di costruzioni all’avanguardia per l’industria petrolifera e del gas, per la ricerca, la sorveglianza e l’attraversamento dei ghiacci, per la pesca e altre operazioni marittime, oltre allo sviluppo e costruzione di unità da crociera di tipo expedition.

VARD: IMPORTANTE ORDINE PER UN’UNITA’ DI NUOVA GENERAZIONE PER AKRABERG

La controllata di Fincantieri sta inoltre finalizzando un altro contratto che segnerà l’ingresso della società in un nuovo promettente segmento di mercato

Trieste, 1 aprile 2020 – VARD, società del gruppo Fincantieri fra le principali al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha firmato un importante contratto per il design e la realizzazione di una sofisticata unità per la società P/F Akraberg del gruppo Framherji, leader tra i più innovativi nel campo dell’itticoltura attivo nelle isole Faroe.
La costruzione dello scafo avverrà presso il cantiere rumeno del gruppo a Braila, mentre l’allestimento finale e la consegna dell’unità, prevista nel primo semestre del 2022, avverranno nel cantiere norvegese di Brattvaag.
Il contratto, del valore di circa 50 milioni di euro, si inquadra nella strategia di diversificazione implementata da Vard nel corso degli ultimi anni a fronte della crisi del settore Oil&Gas. In questo contesto Vard sta finalizzando un altro importante contratto che segnerà l’ingresso della società in un nuovo e promettente segmento di mercato.

L’unità per Akraberg sarà la prima operativa nelle isole Faroe il cui design è stato progettato interamente da Vard, sarà lunga 84 metri, larga 16,7 metri e ospiterà a bordo 25 persone in cabine singole. Già in passato, gli stabilimenti norvegesi del gruppo hanno realizzato numerose unità similari per gli armatori di queste isole, considerati a quel tempo altamente innovativi e che hanno contribuito così ad un considerevole generale progresso tecnico per l’intero settore.
Il progetto della nuova nave, sviluppato da Vard in stretta collaborazione con la società armatrice Framherji, è basato su un modello di nuova generazione che recepisce le più recenti e avanzate tecnologie in tema di efficienza e di protezione ambientale dei mari, dei pesci e delle persone.

La nave sarà inoltre equipaggiata con le più avanzate e sofisticate tecnologie ecologiche per consentire il minimo impatto possibile sulla qualità delle operazioni di pesca e con un’attenzione particolare alle operazioni sostenibili. Per garantire l’alta qualità del pesce, infatti, tutto il pescato verrà trasformato direttamente a bordo, imballato e conservato in congelatori o frigoriferi grazie anche all’utilizzo della biomassa. A bordo l’unità sarà dotata di un acquario vivo per mantenere il pesce sano e fresco fino alla trasformazione, di un’avanzata fabbrica di lavorazione del pesce, e di un’alta capacità di carico per il pesce refrigerato e congelato.

 
Il sistema di propulsione sarà ibrido, diesel-meccanico e diesel-elettrico, comprese le batterie e consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ambientale.

 

 

Selezione dal report “News Fincantieri”:

 

06 marzo 2020
CDP, Eni e Fincantieri insieme per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale
502.3 KB

VERTICE FRANCO-ITALIANO DI NAPOLI: I DUE GOVERNI DANNO PIENO SOSTEGNO ALLA COOPERAZIONE TRA LE INDUSTRIE NAVALI

614.9 KB

FINCANTIERI: VARATA LA PRIMA CORVETTA PER IL QATAR

461.2 KB

MARAKEB TECHNOLOGIES E FINCANTIERI FIRMANO MOU DI COLLABORAZIONE NELLA TECNOLOGIA UNMANNED

565.2 KB

AVVISO DI DEPOSITO ESTRATTO NOTARILE VERBALE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E STATUTO SOCIALE MODIFICATO

481.1 KB

FINCANTIERI: CONSEGNATA “SCARLET LADY”, PRIMA NAVE PER VIRGIN VOYAGES

463.2 KB

MODIFICA DELLO STATUTO SOCIALE PER ADEGUAMENTO A DISPOSIZIONI NORMATIVE

460.5 KB

FINCANTIERI: PRESENTATA A SESTRI “SCARLET LADY”

474.4 KB

FINCANTIERI DONA UN BLOCCO MEGA-YACHT A CISITA

534.3 KB
06 febbraio 2020
PROGRAMMA LCS: CONSEGNATA “ST. LOUIS”
398 KB

FINCANTIERI: CONSEGNATA AD ANCONA SEVEN SEAS SPLENDOR

468.6 KB

APPROVATO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI SOCIETARI 2020

427.4 KB

VARATA LA DECIMA FREGATA MULTIRUOLO “EMILIO BIANCHI”

543.6 KB

FINCANTIERI RAFFORZA LA PARTNERSHIP STRATEGICA CON IL QATAR

404.7 KB

FINCANTIERI ENTRA NEL PROGETTO GREEN D’AVANGUARDIA “ITER”

476.7 KB

Naviris, la JV tra Fincantieri e Naval Group, è pienamente operativa