Roma. AtcutalRussia. Massiccio accesso alla maratona online su cultura formazione lavoro

07 Dicembre 2020 Fonte: Ricerca senza frontiere

Fra i più attivi promotori, ci sono stati Elena Repman, direttrice de “La ricerca senza frontiere” e academic coordinator in IT dell’università degli studi Guglielmo Marconi, che è fra l’altro componente della Commissione per l’assegnazione del “Premio Europeo Capo Circeo”, e Enea Franza, di UNIPEACE (Università dell’ONU per la Pace, sede di Roma), che è vicepresidente del Consiglio Direttivo del “Premio Europeo Capo Circeo” (Roma) , vicepresidente de “La ricerca senza frontiere”, firma de L’Europa della Libertà.

MARATONA DI FORMAZIONE “RUSSIA AL GIORNO D’OGGI”

Актуальная Россия

 www.actualrussia.it

Il 2 e 3 dicembre 2020 la Repubblica Italiana ha ospitato la Maratona di Formazione “Russia Attuale”. Vi hanno partecipato più di 320 persone provenienti da tutta Italia e più di 2.100 hanno guardato le trasmissioni in diretta. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa, destinato alla promozione della lingua, della letteratura e dell’istruzione russa tra i giovani.


Alla cerimonia dell’apertura dei lavori, il Direttore Generale del Centro per i Progetti Strategici, Dr. Elena Godovykh, e la componente del direttivo dell’Associazione “Ricerca senza Frontiere”, Dr. Elena Repman hanno tenuto un discorso di benvenuto.
Hanno condotto la maratona vari studiosi noti nell’ambito della lingua russa, della letteratura e della traduzione, che hanno proposto ai partecipanti lectiones magistrales e workshops. Nella cornice della maratona, sono state altresì presentate Università e organizzazioni russe che si occupano dell’offerta di stage e lavoro in Russia per i cittadini stranieri.


Nella seduta conclusiva della maratona formativa, sono stati selezionati i vincitori del concorso “La lingua russa dell’amicizia”. Per il miglior saggio breve sulla lingua russa sono stati premiati i seguenti studenti del corso magistrale LM-37 della Facoltà di Lettere della “Sapienza”: Federica Fenci, prima classificata, ha vinto un viaggio-premio in Russia e un notebook; Andrea La Valle, terzo classificato, avrà libero accesso online a tutte le biblioteche della Federazione Russa.
Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.actualrussia.it.

https://la-ricerca.it/principale/chi%20siamo.html