Er Trilussa, mo’ di chi e di che verseggi ancora?

16 Ottobre 2021 Fonti: Bur Rizzoli, Unilibro, Libreria universitaria, Hoepli, La Feltrinelli

Le indomite romanesche da ri-leggere

Tutte le immagini
Mentre mo ce so’ tante porcherie
De libri e de giornali che pe n’ sordo
Dicono un frego de minchionerie.


Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri

Trilussa super Trilussa, l’indiscusso ‘mastro’ del frustino.
Degno continuatore romanesco di Filippo Chiappini e di Giuseppe Gioacchino Belli. Insuperato creatore novecentesco di versi da far ridere a crepapelle con gioioso tripudio tutti i pratoni fioriti di Roma e dei Castelli. Verace verseggiatore e ritrattista nel dilettevole dressage romanesco del candido icastico, costellato d’impudenti, genuini sberleffi. – D.C.

In collaborazione con l’Associazione degli Italianisti A cura di Secondina Marafini Con una premessa di Rino Caputo

Trilussa –(pseudonimo di Carlo Alberto Salustri, Roma 1871-1950) esordisce con componimenti in versi in romanesco nel 1887. Con la sua satira di costume e le sue favole moraleggianti è diventato uno degli interpreti più noti della tradizione poetica dialettale italiana. Tra le sue opere I sonetti, Le favole, Ommini e bestie, Lupi e agnelli, La gente e Acqua e vino

Per oltre cinquant’anni, Trilussa ha osservato il mondo che lo circondava e lo ha raccontato in poesia: la nuova società che stava emergendo dall’unificazione italiana, la Grande guerra, il fascismo e poi la nascita della Repubblica. Una vita dedicata a mettere in versi lo spirito e le contraddizioni degli italiani, miscelando sapientemente il cinismo disincantato della tradizione dialettale con la sperimentazione di novità espressive, attraverso il filtro di una comicità graffiante. Un ruolo di coscienza del Paese che gli è stato riconosciuto con la nomina a senatore a vita concessagli nel 1950, a pochi giorni dalla morte.

Copertina di: Poesie

Questa antologia raccoglie il meglio dei versi di Trilussa e svela finalmente il ruolo di Rosa Tomei – compagna di vita, allieva e poetessa – nella sua opera, che ancora oggi sa mettere in scena con immagini e personaggi di una forza viscerale e con lucida partecipazione gli eterni giochi di potere dell’esistenza umana.

  • Ediotore: Bur Rizzoli
  • Collana: Contemporanea
  • Prezzo: 13.00 €
  • Pagine: 704
  • Formato libro: 19.8×13.0x3.8
  • Tipologia: brossura
  • Data di uscita: 21/09/2021
  • ISBN carta: 9788817158503