Future Lynx di AgustaWestland per rinnovare la flotta di elicotteri medi di esercito e marina inglesi

  

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Finmeccanica    è il primo gruppo italiano nel settore dell’alta tecnologia, leader nella progettazione e produzione di elicotteri, elettronica per la difesa, velivoli civili e militari,

aerostrutture, satelliti, infrastrutture spaziali, missili. Finmeccanica svolge un ruolo di primo piano nell’industria europea dell’aerospazio e difesa ed è presente nei principali programmi internazionali del settore grazie a partnership consolidate in Europa e oltreoceano. Il Gruppo vanta anche asset produttivi e competenze di rilievo nei settori Trasporti ed Energia. Finmeccanica, quotata alla Borsa di Milano, opera in Italia e all’estero attraverso società controllate e joint ventures, per un totale consolidato di oltre 60.000 addetti dei quali circa 10.000 nel Regno Unito, 3.500 in Francia e 2.000 negli Stati Uniti. Per mantenere e sviluppare le proprie competenze tecnologiche, Finmeccanica impegna in Ricerca e Sviluppo risorse pari al 14% dei ricavi.

 

 

Roma, 11 dicembre 2008

 

Confermato il programma per gli elicotteri Future Lynx di AgustaWestland

AgustaWestland, una società Finmeccanica, ha avviato la produzione di serie degli elicotteri Future Lynx a seguito della conferma del programma da parte del Ministero della Difesa del Regno Unito.

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha inoltre espresso l’intenzione di firmare un contratto con

AgustaWestland per l’ammodernamento di 12 elicotteri Lynx AH Mk.9, attualmente in servizio con

l’Esercito. I primi quattro saranno consegnati entro il 2009 mentre gli altri otto entro il 2010.

Il programma Future Lynx – che procede in linea con i tempi e i costi previsti – prevede la fornitura di

62 unità, 34 per l’Esercito e 28 per la Marina. La cellula del primo elicottero si trova attualmente

presso la linea di assemblaggio dello stabilimento AgustaWestland di Yeovil (Regno Unito) ed è

previsto che il primo esemplare volerà alla fine del 2009. Le consegne inizieranno nel 2011 e gli

elicotteri saranno operativi a partire dal 2014 con l’Esercito e dal 2015 con la Marina.

Al Future Lynx partecipa anche un’altra società Finmeccanica, SELEX Galileo, responsabile di alcuni

importanti equipaggiamenti per la variante dell’elicottero destinata alla Marina, quali il radar Seaspray

7000E AESA (Advanced Electronically Scanned Array) e il sistema integrato di autoprotezione

(Helicopter Integrated Defensive Aids System).

Il Future Lynx, uno dei principali programmi per le Forze Armate UK, e il contratto relativo alla

modernizzazione dei 12 Lynx confermano ancora una volta il successo della collaborazione tra

l’azienda di Finmeccanica e il Ministero della Difesa del Regno Unito.

 

 

 

 

Lascia un commento