12 Maggio 2025 Fonti: ANSA, Linkedin, Comitato Fibromialgici Unitihttps://www.cfuitalia.it ›
HOME | Comitato Fibromialgici Uniti – Italia Odv | CFU
Comitato Fibromialgici Unitihttps://www.cfuitalia.it › …
L’associazione di volontariato CFU – Italia, rappresenta gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Fibromialgia, EHS, MCS, ME.
Dove SiamoSiamo con te, in tutta Italia. Grazie alla mappa presente sul sito … | |
FibromialgiaLa Fibromialgia (FM) o Sindrome Fibromialgica è una condizione … | |
Chi siamoL’ Organizzazione di Volontariato “Comitato Fibromialgici Uniti … | |
NewsQui troverai tutte le attuali informazioni utili sulla … | |
RiconoscimentoInviato al Ministero, Commissione Lea, ISS e CSS il Consensus … | |
Altri risultati in cfuitalia.it » |
Naviga
Il 12 maggio è la Giornata mondiale della fibromialgia, la malattia invisibile
I monumenti si illuminano di viola per accendere i riflettori sulla patologia
ROMA, 12 maggio 2025, 08:31
Redazione ANSA
Condividi
- Link copiato

Montecitorio diventa viola nella Giornata della Fibromialgia – RIPRODUZIONE RISERVATA
https://imasdk.googleapis.com/js/core/bridge3.695.1_it.html?gdpr=1#fid=goog_2043446711
Oftalmologi, “troppi pazienti con maculopatia senza trattamento”
Il 12 maggio è la giornata mondiale della fibromialgia, promossa dall’Associazione Comitato Fibromialgici Uniti – Italia.
Per l’occasione i monumenti vengono illuminati di viola.
Video”Credeteci, noi pazienti con fibromialgia soffriamo per davvero’https://www.ansa.it/sito/video/incorporaVideo.html?video=//vs.ansa.it/sito/video_mp4_export/x20250319124949881.mp4&photo=https://www.ansa.it/webimages/img_621x414/2025/3/19/52459ab39c92788bc21358a1db102363.jpg&title=TITLE
Lotteria Green Card degli Stati Uniti – La pre-registrazione è apertagcprogram.com
Che cos’è la fibromialgia
La Fibromialgia (Fm) o Sindrome Fibromialgica è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Viene definita ‘sindrome’ poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. La causa esatta all’origine della FM non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici).
La patogenesi della malattia è, infatti, un argomento molto discusso: non esistono ancora dati definitivi, ma molti studi cercano di approfondire l’interazione multifattoriale esistente alla base della malattia. In particolare, i ricercatori ritengono che nella Fm le sensazioni di dolore siano amplificate (o sia ridotto il loro controllo inibitorio) e che ciò influenzi il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore.
Quali sono i sintomi
I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un’infezione o uno stress psicologico. In altri casi, i segni della Fm compaiono gradualmente nel tempo, senza nessun evento traumatico scatenante. Le donne hanno una maggiore probabilità di sviluppare una Fm rispetto agli uomini, con un rapporto d’incidenza pari a circa 9:1 (F:M). La malattia colpisce approssimativamente 1,5-2 milioni di italiani e la fascia di età più colpita va dai 25 ai 55 anni.
Nella fibromialgia non sono presenti alterazioni degli esami di laboratorio o di altre indagini strumentali come radiografie o Tac; pertanto, la diagnosi dipende principalmente dai sintomi che il paziente riferisce.
Negli ultimi 10 anni, tuttavia, la Fibromialgia è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per la diagnosi. Questi studi hanno dimostrato che alcuni sintomi, come il dolore muscolo-scheletrico diffuso e la presenza di specifiche aree algogene alla digitopressione (tender points) sono presenti nei pazienti affetti da Fm e non nelle persone sane o in pazienti affetti da altre patologie reumatiche dolorose.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Condividi