10 Giugno 2025 Fonti: Enea Franza, Bluerating
Bolle finanziarie, un webinar tra storie di truffe e di crisi
Condividi
Linguaggio astratto, letterario e un poco perverso e parecchio indigesto fra hedge found, bolle, volatilità, sofferenze, bluff e sapone liquido. Linguaggio poco poeticamente ermetico, adesso esasperato per i più dall’intelligenza artificiale e dalle libertà più che discrezionali, liberamente e democraticamente arbitrarie nelle ‘gestioni’ dei rastrellatori manileste onestamente truffaldine… – (D.C.)
Ascoltare cosa ci racconteranno e ci esplicheranno gli esperti. Non per farci inorridire di più ma per farci aprire di più gli occhi e… il cervello

Nel mondo della finanza, tutto cambia, tranne una costante: le bolle. Enea Franza, dirigente Consob e responsabile dell’Ufficio Protezione degli Investitori, lo racconta con chiarezza chirurgica nel suo nuovo libro “Le bolle finanziarie. Storia di truffe e di crisi”, che sarà al centro di un webinar in programma mercoledì 12 giugno alle 17.00.
L’evento, organizzato in formato digitale, vedrà la partecipazione di due figure di primo piano nel mondo della consulenza finanziaria indipendente: Manlio Marucci, presidente di Federpromm, e Massimo Scolari, presidente di Ascofind. Un’occasione non solo per ripercorrere i grandi shock dei mercati – dalla South Sea Company a Lehman Brothers – ma anche per riflettere su come riconoscere oggi i segnali d’allarme e proteggere il risparmio degli investitori.
Il libro di Franza non è solo un viaggio nella storia delle crisi speculative, ma anche un manuale per navigare l’instabilità contemporanea, in un’epoca dove le illusioni finanziarie possono nascere da un tweet o da un algoritmo.
In tempi di AI e tokenizzazione, la conoscenza delle dinamiche che alimentano le euforie collettive resta un’ancora di salvezza. Il messaggio è chiaro: sapere cosa è successo ieri è il miglior modo per evitare gli errori di domani.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Redazione
Condividi
Contatti
BFC Media S.p.A.
Piazza Generale Armando Diaz, 7 – 20123 Milano
Tel. +39 02303211.1 – Fax +39 0230321180
e-mail: info@bfcmedia.com