Agenzia Spaziale Italiana: COSMO-SKYMED 3 AL LANCIO

 

(fonte: Asi)

Home Page – Ufficio Stampa – Comunicati Stampa

COSMO-SkyMed verso quota tre
Dalla base usa di Vandenberg il lancio del terzo satellite
21 Ottobre 2008

 

Tutto è pronto alla base statunitense di Vandenberg, in California, per il lancio del terzo satellite della costellazione di Osservazione della Terra, COSMO-SkyMed, tramite un vettore Delta II della Boeing. Il lift off è previsto per le ore 19.28.21 locali del 24 ottobre (le ore 4:28 italiane del 25 ottobre).

Il sistema italiano COSMO-SkyMed, che rappresenta la prima costellazione mondiale di Osservazione della Terra per applicazioni duali (civili e militari), prevede la messa in orbita di quattro satelliti equipaggiati con sensori radar ad apertura sintetica, in grado di “vedere” in ogni condizione meteorologica e di illuminazione.

Scopo del sistema COSMO-SkyMed è la sorveglianza del nostro pianeta su scala globale per la previsione dei rischi e la gestione delle emergenze ambientali, per applicazioni nel campo della Difesa e della Sicurezza Nazionale, ma anche per finalità scientifiche e per servizi a valenza commerciale. La realizzazione dell’intero sistema ha richiesto un investimento complessivo di circa mille milioni di Euro.

Questo terzo lancio segue quelli avvenuti a Vandenberg il 7 giugno e l’8 dicembre dello scorso anno. Con i primi due satelliti in orbita, COSMO-SkyMed ha superato con successo tutte le fasi di test previste, entrando in piena operatività il 1 agosto 2008, e ha già dato prova delle sue prestazioni e capacità operative, fornendo immagini su siti teatro di disastri naturali e ambientali quali il ciclone Nargis in Birmania e il terremoto in Cina nella primavera del 2008, e degli uragani Hannah e Ike su Haiti nel settembre dello stesso anno. Immagini che hanno fornito un validissimo contributo alle istituzioni internazionali ed alle organizzazioni umanitarie impegnate nella gestione delle emergenze e degli aiuti alle popolazioni colpite.

Con il lancio del terzo satellite la capacità di acquisizione di immagini della Terra da parte della costellazione COSMO-SkyMed crescerà ulteriormente, passando dalle attuali 900 a 1350 immagini al giorno. Inoltre, il nuovo satellite sarà posto in una posizione orbitale tale da permettere di sperimentare la modalità interferometria in combinazione con uno dei satelliti già in orbita; questa configurazione, denominata “tandem like” consentirà di osservare la medesima zona geografica in due giorni successivi e con angoli di vista leggermente differenti per misurare eventuali deformazioni della superficie terrestre.

La costellazione COSMO-SkyMed sarà completata con il lancio del quarto satellite, previsto nella prima metà del 2010.

COSMO–SkyMed è un programma nato da un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero della Difesa e realizzato da Thales Alenia Space, società Capo Commessa, quale responsabile dell’intero sistema.

Telespazio ha avuto la responsabilità della realizzazione dei Segmenti di Terra civili e militari e gestisce sia le operazioni in orbita della costellazione sia l’acquisizione e l’elaborazione dei dati.

Per le applicazioni civili, i dati COSMO-SkyMed sono commercializzati dalla società e-geos, costituita da ASI e Telespazio.

UFFICIO STAMPA ASI

Francesco Rea – 06 8567235 / 335 1358069

francesco.rea@asi.it

UFFICIO STAMPA THALES ALENIA SPACE ITALIA

Tiziana Ebano – T: 06 4151 2574 / 335 6612 667

tiziana.ebano@thalesaleniaspace.com

UFFICIO STAMPA TELESPAZIO

Paolo Mazzetti – T: 06 40796252 / 335 6515994

paolo.mazzetti@telespazio.com

 

 
DBPilota Multimedia Gallery Links

Lascia un commento