Breda Finmeccanica, l’avanzamento dei lavori della Metropolitana “C” di Roma

Finmeccanica è il Gruppo leader dell’industria della difesa e civile più avanzato in Italia. Essa rappresenta il meglio in fatto di investimenti, ricerca avanzata, produzione, redditività del sistema-Italia con capitale pubblico. E’ il fiore all’occhiello che le altre industrie, ad iniziare da quelle private, dovrebbero saper emulare. E’ per questo che diamo molta attenzione a quanto avviene nella realtà della Finmeccanica.

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Comunicazione

AnsaldoBreda: L’avanzata della linea C: costruito il primo chilometro di galleria. A Pistoia Presentato il modello in scala del primo treno.

 
Roma, 19 Novembre 2008
 
Avranno due “belvedere” (anteriore e posteriore) i treni senza macchinista della linea C della metropolitana di Roma. Il modello in legno in scala 1 a 1 (“mock-up”) è stato presentato oggi a Pistoia nello stabilimento AnsaldoBreda del gruppo Finmeccanica alla presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi e dei vertici di Roma Metropolitane e Metro C.

Si tratta di 30 treni guidati a distanza da un sistema di automazione integrale composti da sei carrozze ciascuna collegata fra loro con ampie aperture che lasciano libera circolazione ai passeggeri anche durante la marcia. Ogni convoglio potrà trasportare 1200 persone. Completamente climatizzati saranno dotati di un avanzato sistema di informazioni audio-video ai passeggeri e di videosorveglianza per garantire i più alti livelli di sicurezza. All’interno delle carrozze spazi protetti per i portatori di handicap e il trasporto delle biciclette.

Una prima parte della fornitura (13 treni) è stata commissionata all’AnsaldoBreda dalla società consortile Metro C, composta da Astaldi, Vianini Lavori, CCC, CMB e Ansaldo TSF, che si è aggiudicata la gara indetta da Roma Metropolitane per realizzare la nuova linea.
Intanto nel sottosuolo della Capitale prosegue l’avanzata delle talpe meccaniche. La TBM N° 1 partita i primi di luglio ’08 dal pozzo di introduzione di Giardinetti verso il centro città, ha appena superato il luogo dove si sta costruendo la stazione di Giglioli. In 120 giorni ha percorso 1,3 Km costruendo il primo tratto di galleria “finita”.

La TBM N° 2, partita il 23 settembre ’08 per costruire la galleria parallela, ha già realizzato i primi 500 metri dell’opera, mentre si affrettano i tempi per l’entrata in funzione delle altre due talpe meccaniche costruite nello stabilimento di Bassano del Grappa.

I primi elementi della TBM N°3 stanno arrivando nell’altro pozzo di introduzione situato nella zona adiacente a piazza Roberto Malatesta. La quarta ed ultima talpa di questo primo tratto funzionale è stata collaudata da Roma Metropolitane e Metro C il 31 ottobre u.s. Da questo pozzo, nei primi mesi del 2009, le due TBM inizieranno a scavare nella direzione opposta. L’incontro fra le 4 Talpe Meccaniche avverrà tra le stazioni Mirti e Centocelle, a piazza San Felice da Cantalice.

Complessivamente sono stati già scavati circa 70.000 metri cubi di terreno avanzando ad una velocità media di 12 metri al giorno. Sono stati collocati circa 1200 anelli in cemento armato per il rivestimento delle gallerie. I lavori procedono a ritmo serrato grazie all’impiego di quattro squadre in sotterranea di 13 tecnici ciascuna che lavorano 24 ore su 24 per sei giorni la settimana.
 


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