STUDI SULL’ORIENTE

CSVO – Centro Studi del Vicino Oriente <!– .Stile1 {font-size: 12pt} –>

     


CSVO – Centro Studi del Vicino Oriente <!– .Stile1 {font-size: 12pt} –>

     

HOME  
Centro Studi del Vicino Oriente – Via Vitruvio, 41 – 20124 Milano – tel. 02.67380178 – fax 02.67381520
e-mail  info@vicinoriente.it

LA NATURA NEL VICINO ORIENTE ANTICO Convegno internazionale di studio Sabato 24 gennaio 2009 Auditorium dell’Istituto Gonzaga Via Vitruvio, 41 – Milano Avviso A partire da questo anno accademico il CSVO sarà attivo esclusivamente di pomeriggio: le lezioni dalle 14.00 alle 22.00 e la segreteria dalle 14.00 alle 18.00. Vedi l’elenco dei corsi di lingue e culture per l’anno 2008-2009 scarica il calendario definitivo delle lezioni Il Centro Studi del Vicino Oriente è un’associazione senza fini di lucro che si propone lo studio e la diffusione della conoscenza delle civiltà del Vicino Oriente Antico, approfondendone i singoli aspetti (lingue e scritture, filologia, letteratura, archeologia, storia), per arrivare a una visione completa di tali civiltà, dando particolare importanza ai contatti, agli scambi culturali e all’interdipendenza fra di esse, nella consapevolezza che le radici storiche e culturali di quel mondo costituiscono una parte fondamentale delle nostre stesse radici. Partendo dall’area siro-mesopotamica e dall’Egitto l’interesse del CSVO è andato allargandosi all’Anatolia e all’area Egea da una parte e all’Iran dall’altra. Il Centro ha così sviluppato corsi di lingua e scrittura sumerica, assiro-babilonese, egizia, aramaica, hittita, eblaitica, con le loro letterature, di storia, archeologia e arte per ogni area studiata. Gli insegnamenti dell’area arabo-islamica includono corsi di lingua araba classica e di arabo parlato. Culmine di questa attività è stato l’istituzione della Scuola Superiore del Vicino Oriente Antico, che permette con un curriculum di 17 esami, organizzato secondo diversi indirizzi, di formare esperti con una preparazione completa. I docenti universitari che collaborano con il CSVO sono specialisti di chiara fama. Il CSVO organizza ogni anno un Convegno Internazionale su un tema specifico, i cui atti vengono pubblicati, e promuove altre iniziative, come conferenze e mostre.
È disponibile una nuova pubblicazione: LA RICCHEZZA NEL VICINO ORIENTE ANTICO Atti del Convegno internazionale Milano, 20 gennaio 2007 EDIZIONI ARES, Milano 2008 ISBN 978-88-8155-415-7
Le altre pubblicazioni sono elencate nella pagina dedicata agli Atti dei convegni, dove si espongono le modalità di acquisto. Per alcuni dei volumi pubblicati negli anni scorsi, il CSVO e la casa editrice Ares hanno scelto un articolo che viene messo a disposizione degli studiosi attraverso questo sito: Fabrizio A. Pennacchietti – Simbologia del tempio nella Mesopotamia cristiana Edoardo Detoma – L’astronomia degli Egizi Frederick Mario Fales – Vie di transito in Siria centrale tra il II e il I millennio a.C. Antonio Invernizzi – La Parola e l’immagine Stefan Maul – “Il ritorno alle origini”: il rinnovamento rituale della regalità nella festa babilonese-assira del Nuovo Anno Gli articoli possono essere liberamente scaricati, letti e stampati per uso personale e di studio; ogni sorta di commercializzazione e ogni altro tipo di utilizzo sono espressamente vietati.

 

Per ricevere informazioni sulle iniziative del CSVO inviare una mail vuota a: csvo-subscribe@vicinoriente.it In questo modo, dopo una richiesta automatica di conferma, il Suo indirizzo sarà inserito nella nostra lista per ricevere notizie sulle iniziative. Per cancellarsi dalla lista, basta inviare una mail vuota a: csvo-unsubscribe@vicinoriente.it Urnammu

Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 Con la richiesta di iscrizione al notiziario Lei acconsente al trattamento dei Suoi dati personali, che saranno utilizzati esclusivamente per inviarle informazioni sulle nostre iniziative. Il Centro Studi del Vicino Oriente, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati da Lei forniti. In qualsiasi momento Lei potrà recedere dall’iscrizione cancellandosi direttamente dalla lista o chiedendo la cancellazione tramite e-mail.

 

TORNA SU | TORNA ALLA HOME PAGE | TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE | MAPPA DEL SITO |

Lascia un commento