Cattedrali e simbolo: un mondo inesauribile

29 Settembre 2009

Fonte: Airesis

E’ IN LIBRERIA:

Claudio Lanzi

SEDES SAPIENTIAE: L’UNIVERSO SIMBOLICO DELLE CATTEDRALI

Edizioni Simmetria – Roma 2009
http://www.simmetria.org/
info@simmetria.org
pp. 489 – Euro 35,00
La ricerca del silenzio e di un rapporto armonico con tutto cio’ che definiamo natura, è parte integrante di qualsiasi forma d’ascesi, in un incontro sapiente con luoghi particolari, interiori ed esteriori, nei quali l’uomo “edifica ed estende” la sua anima attraverso una particolare geometria e “costruisce”il suo canto al creato (o, come dicono alcuni, lascia che il creato canti in lui).
Le abbazie e le cattedrali del periodo romanico-gotico rappresentano un raro esempio, a volte integralmente conservato, di questi luoghi particolari: una architettura vivente dove l’osmosi fra l’uomo religioso (pio, direbbero i latini) e la pietra è continua; dove ogni elemento è studiato per accogliere e sviluppare la spiritualità e l’introspezione di colui che la vive: dove l’umiltà psichica di chi osa superare i guardiani della soglia del protiro,. Si avventura nelle navate, attraversa la foresta di colonne, si arresta nell’ambone , si perde nei labirinti musivi, si ritrova nel transetto e si dilata nell’abside o nelle crociere, magnificando l’anima che trascende le ordinarie barriere spazio-temporali. Tale viaggio predispone all’ascolto del Logos, della voce di Dio; dove proporzioni e luci provenienti dalle rose frontali e dalle ogive colorate, sono sapientemente studiate e accuratamente orientate, anche se l’ingegneria utilizzata non prevarica mai l’apparente semplicità e casualità con la quale tutte le cose si trovano… al loro posto.
La cattedrale di cui si parla in questo testo è quindi una particolare janua coeli, una porta stretta che accomuna l’arte sacerdotale, l’arte filosofica e, misticamente, anche quella “guerriera” di ogni tradizione e che conduce verso le stelle gli…uomini di buona volontà.
(quarta di copertina).
———————————————————————————————
Il sito AIRESIS (www.airesis.net ) e la newsletter AIRESISNEWS non sono legati ad alcun editore e non hanno alcun interesse distributivo al riguardo dei titoli posti all’attenzione dei lettori.
Airesisnews segnala solo ed unicamente libri che abbiano una qualche attinenza con gli argomenti trattati nel sito. L’inclusione di titoli nella newsletter è ad esclusiva discrezione della redazione di Airesis
 

 

 

Lascia un commento