Galileo online: nuove ricerche genetiche aiuteranno la cura alimentare

29 Settembre 2009

Fonte: Galileo online

Rna senza intermediari

Un nuovo sistema permette per la prima volta il sequenziamento diretto dell’Rna, senza doverlo prima riconvertire in Dna, perdendo informazioni
Una nuova tecnica veloce ed economica per sequenziare direttamente l’Rna senza doverlo prima trasformare in Dna, senza cioè perde informazioni importanti e inquinare i campioni. L’hanno messa a punto i ricercatori della Helicos BioSciences Corporation di Cambridge guidati da Patrice Milos, e promette di essere così rivoluzione nel campo delle analisi genetiche da essersi meritata un posto tra le pagine di Nature.
Nelle cellule, il Dna viene normalmente convertito in Rna nel processo che porta alla formazione delle proteine. Mentre, però, il contenuto del Dna (il genoma) è lo stesso in ogni cellula, l’informazione codificata nell’Rna (il trascrittoma) dipende da quali geni sono è attivati (cioè espressi) in un determinato momento in una determinata cellula, oltre che dalle condizioni ambientali. Conoscere il trascrittoma è quindi fondamentale per sapere il “profilo di espressione” delle cellule, utilizzato ormai quasi in ogni campo della ricerca biotecnologica, nella ricerca oncologica, delle malattie genetiche e nella microbiologia.
Le tecniche di analisi dell’Rna attualmente disponibili, però, non permettono un sequenziamento diretto: prima si deve trasformare nuovamente l’Rna in Dna (chiamato c-Dna), poi intervengono molteplici manipolazioni, che possono introdurre errori e artefatti.
Il nuovo studio presentato su Nature propone invece un accurato sequenziamento e una quantificazione di una molecola di Rna ottenuta direttamente da un campione biologico del lievito Saccharomyces cerevisiae, senza passare per il c-Dna. La metodologia, fanno sapere dalla Helicos (che intende espandere il suo mercato sulla base di questa scoperta), non solo è la prima che consente il sequenziamento diretto, ma è anche a basso costo; inoltre sembra permettere un più dettagliato livello di analisi del trascrittoma e l’identificazione dei diversi tipi di Rna. (t.m.)
Fonte: Helicos BioScience Corporation; DOI: 10.1038/nature08390

Commenti
Inserito il 6 ottobre 2009, 04:04 da Manzelli
L’ informazione codificata nel RNA (il trascrittoma) e essenziale per individuare il rapporto tra geni e metaboliti e sviluppare strategie di personalizzazione delle diete alimentari appropriate per la alimentazione dei vari gruppi etnici nel mondo. Questo argomento ed altri come la introduzione di sequenze di teleomeri nelle cellule cancerogene , verra sviluppato nell’ ambito di NUTRA SCIENZA un network di Ricerca ed Impresa che si costituisce oggi (06/OTT/2009) a Firenze .
—-
Indicazioni di base per la Costituzione di una Rete di tra Ricerca ed Impresa : “NUTRA -SCIENZA” un network che si occupa di ” medicina rigenerativa “del corpo e della mente come fu in origine nella medicina Ippocratica.
Negli ultimi decenni la “speranza di vita” e’ cresciuta persino in Africa dove, pur nella elevata mortalita’che caratterizza i paesi in via di sviluppo, si riscontra comunque sia della natalita che della probabilita di vita un notevole incemento. Tale favorevole crescita progressiva della popolazione e del suo invecchiamento, pone d’ altro canto, nuovi e spesso insostenibili problemi economici e sociali, sia nei paesi industrializzati che in Africa. Infatti un problema comune ,pur da punti di vista e soluzioni differenti e’ quello della “malnutrizione” che putroppo provoca comunque ed ovunque un collaterale aumento delle patologie croniche e degenerative causate in sostanza da una errata concezione nutrizionale.
Tutte le soluzioni del problema relativo alle varie tipologie di “malnutrizione” nel mondo passano attrarverso la necessita di elaborare e sperimentare un profondo cambiamento cognitivo sulla base del quale il cibo diviene considerato come una ” medicina rigenerativa “del corpo e della mente come fu in origine nella medicina Ippocratica. Oggigiono tale antico principio viene riletto dalla moderna “Bio-medicina” , principalmente in termini di ricerca Nutrigenomica, cioe delle relazioni tra metaboliti e DNA, nonche’ delle produzione di integatori Nutraceutici capaci di stimolare la rigenerazione ed il rafforzamento delle cellule dei vari organi di un sistema vivente.
Nell’ ambito di questa visione innovativa dello sviluppo dell KBBE ( Knowledge based Bio-Economy) si apre con la proposta di costituzione del network NUTRA -SCIENZA tesa ad agire come gruppo trans-discilinare e multi attoriale, orientato a favorire lo sviluppo di una nuova impostazione cognitiva della qualita del cibo e della sue relazioni con la salute , non piu relativa alla sua misurazione energetica in termini quantittivi di “calorie” , e quindi di proporre una della definizione innovativa delle diete, basata sui recenti studi di Nutrizione Personalizzata , relativamente agli studi sulla informazione molecolare, ed infine della importanza della produzione Nutraceutica nel favorire un superamento della malnutrizione a vari livelli di eta ed in relaziona alle differenti etnie che popolano un mondo ormai multietnico e con diverse culture alimentari.
Due iniziative recenti intraprese da EGOCREANET e collaboratori sulla base di questi ” Profilo di Intesa” sono :
a ) Progetto COST ACTION 2009 denominato Nutrition KIC ( Knowledge Innovation Community)
Vedi Fase Preliminare in : http://www.edscuola.it/archivio/lre/N-KIC.pdf
b) Proposa Progettuale : “Food for Brain & Brain For Food” per il 7PQ – CALL for Africa :
Vedi proposta iniziale in : http://www.edscuola.it/archivio/lre/FtoB_BtoF.
c) Realizzazione dell’ Incontro tra Impresa e Ricerca al Festival della Creativita a Firenze (16/OTT/09) La cui organizzazione e’ uno per punti di discusione del presente ODG.
VEDI :PP in http://www.edscuola.it/lre.html