Volontariato italiano, tre giorni d’incontri a Roma

3 Dicembre 2009
Fonte: Socialnews

ROMA 3 -5 DICEMBRE 2009 AUDITORIUM DEL MASSIMO -CONGRESS CENTERVia Massimiliano Massimo, 1 • 00144 Roma EUR

LE ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO ITALIANO IN RADUNO

 

Dal 3 al 5 dicembre 2009 presso l’Auditorium del Massimo di Roma (Via Massimiliano Massimo, 1), si svolgerà la prima edizione di Virtutes Agendae su iniziativa del Mo.d.a.v.i. Onlus (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) in collaborazione con ANCI – Giovani. Con il contributo dell’Agenzia Nazionale Giovani, con il patrocinio del Municipio Roma XII EUR e con la partecipazione di centinaia di Associazioni di volontariato e del Terzo Settore italiano.
 
Virtutes Agendae vuole essere un appuntamento annuale che si rinnova nella struttura e nei contenuti e che ha l’obiettivo di creare un’occasione di incontro per discutere e confrontarsi – tramite classici workshop e momenti di approfondimento – sui principali temi legati al sociale, alla cooperazione e al volontariato Con il contributo di esperti del settore, uomini di cultura e politici si tenterà di comprendere e condividere le ragioni profonde di alcuni di questi fenomeni al fine di approntare le politiche più valide ed efficaci per migliorare i livelli di intervento o per prevenire ed arginare situazioni di rischio.
 
“Idee per la Gioventù”, questo il tema che verrà discusso e approfondito alla prima edizione dell’iniziativa. In un dibattito sempre più acceso e controverso sul ruolo che le giovani generazioni devono e possono esercitare nel futuro della nostra Comunità, diventa indispensabile analizzare alcuni fenomeni sociali, culturali e politici che chiamano in causa i nostri giovani e sui quali risulta indispensabile intervenire per assicurare a tutti un avvenire migliore. La rassegna si articolerà in tre giornate: la sessione plenaria conclusiva su tematiche inerenti le politiche giovanili sarà preparata da incontri di approfondimento specifici e sessioni multiple che pur focalizzando il centro dell’attenzione sui giovani, verteranno su argomenti di diverso genere: volontariato, dipendenze patologiche, famiglia, partecipazione attiva.
 
 

Lascia un commento