Millimetron: universo, ti guarderemo così…..!

5 Dicembre 2009

Fonte: Agenzia Spaziale Italiana

Italia-Russia: accordo per un super telescopio

Firmato a Villa Madama l’atto di cooperazione tra ASI e ROSCOSMOS su Millimetron. L’Italia realizzerà lo spettrometro, strumento chiave

Italia e Russia realizzeranno congiuntamente il super telescopio Millimetron. L’annuncio è stato dato in occasione del Vertice Italo-Russo a Villa Madama. Alla presenza dei capi di governo dei due paesi, il presidente Enrico Saggese dell’Agenzia spaziale italiana ASI e il capo dell’Agenzia russa ROSCOSMOS, Anatoly Nikolayevich Perminov, hanno firmato l‘accordo relativo alla cooperazione bilaterale sulla missione di osservazione cosmologica. Nell’ambito di questo accordo l’Italia fornirà lo spettrometro polarimetrico, uno degli strumenti principali di Millimetron.
Italia-Russia: accordo per un super telescopio
Millimetron è una missione spaziale russa che prevede di realizzare un osservatorio orbitante dotato di uno specchio di 12 metri di diametro, record assoluto nella storia delle missioni spaziali. Il telescopio opererà in una larga banda dello spettro elettromagnetico, nella regione delle lunghezze d’onda del submillimetrico, millimetrico e lontano infrarosso (a lunghezze d’onda tra 20 µm  e 20 mm) e metterà in grado gli astronomi di osservare l’Universo con una sensibilità senza precedenti, per risoluzione angolare e capacità spettro-polarimetriche. Queste bande elettromagnetiche rappresentano una delle finestre di osservazione dell’universo più promettenti, ricche di informazione scientifica e meno esplorate. Millimetron potrà far luce sull’Universo freddo, le strutture cosmologiche su larga scala, la natura della Materia Oscura e della Energia Oscura, l’evoluzione degli  ammassi di galassie, galassie, stelle e pianeti. Le immagini a risoluzione angolare estremamente elevata ottenibili nella modalità VLBI (Very Long Baseline Interferometry, una tecnica che connette antenne indipendenti come se formassero un unico, gigantesco, strumento) permetterà di studiare, con capacità senza precedenti, oggetti astronomici compatti ed ultra compatti. La data prevista per il lancio di Millimetron è fissata al 2018-2019.

Le capacità tecniche di Millimetron, che permettono per la prima volta di sondare l’universo e le sue strutture in 3-D attraverso una analisi spettro-polarimetrica risolta spazialmente, necessitano di una strumentazione innovativa e con grandi performances.  Nell’ambito dell’accordo di collaborazione, l’Italia – sotto il coordinamento e la supervisione di ASI – fornirà “know-how”, studi di fattibilità, progettazione e realizzazione di uno degli strumenti più importanti e più innovativi di Millimetron:  lo spettro-polarimetro FTS (SP-FTS). Si tratta di un’evoluzione innovativa dello spettrometro FTS già progettato con successo per la studio di Fase-A della piccola missione ASI, SAGACE .
Il progetto e lo studio di fattibilità per lo strumento SP-FTS ha già ottenuto il pieno supporto della comunità scientifica interessata (Università coinvolte, INAF) e delle PMI alla progettazione e all’uso scientifico dello strumento. Lo studio e la realizzazione dello strumento SP-FTS, centrale per Millimetron, porrebbe la comunità italiana e ASI a livello di partner tecnico e scientifico principale per in consorzio del progetto Millimetron, ed in generale contribuirà a rafforzare la collaborazione multi-progettuale tra ASI e ROSCOSMOS.

Italy and Russia make an agreement for a super telescope

ASI and ROSCOSMOS sign a deal to cooperate on Millimetron at Villa Madama. Italy will construct the spectrometer, a key instrument

Millimetron si inserisce lungo la linea di sviluppo scientifico e tecnico già iniziata dall’ASI con il supporto alle missioni PLANCK e HERSCHEL e continuata con i due piccoli progetti OLIMPO (volo di pallone stratosferico a lunga durata) e SAGACE (studio di piccola missione per una survey spectro-imaging nel mm).
Per la realizzazione internazionale della missione Millimetron  si sta costituendo un consorzio internazionale. Allo stato attuale, il consorzio per Millimetron e formato dal Millimetron International Scientific Committee (MISC) e dal Millimetron Management Committee (MMC).
Copyright © 2009 Agenzia Spaziale Italiana – Tutti i diritti riservati – P.Iva 03638121008
Italy and Russia make an agreement for a super telescope
03 Dec 2009
Italy and Russia will jointly assemble the Millimetron super telescope. The announcement was made during the Italo-Russo summit at Villa Madama. In the presence of the heads of government of both countries, Enrico Saggese, the president of the Italian Space Agency, and Anatoly Nikolayevich Perminov, the head of the Russian agency ROSCOSMOS, signed an agreement regarding bilateral cooperation on the cosmological observation mission. As part of this agreement Italy will contribute the polarimetric spectrometer, one of Millimetron’s principal instruments.

Millimetron is a Russian space mission that plans to construct an orbiting observatory equipped with a mirror 12 metres in diameter, an absolute record in the history of space missions. The telescope will operate in a wide band of the electromagnetic spectrum, in the submillimetre, millimetre and far infrared (a wavelength between 20 µm and 20 mm) wavelength regions and will enable astronomers to observe the Universe with unprecedented sensitivity, angular resolution and spectro-polarimetric capacity. These electromagnetic bands are one of the most promising windows for observing the Universe, being full of scientific information and relatively unexplored. Millimetron will be able to throw light on the cold Universe, the cosmological structures on a wide scale, the nature of dark matter and dark energy, and the evolution of galaxy clusters, galaxies, stars and planets. The images at extremely high angular resolution obtainable in VLBI (Very Long Baseline Interferometry) mode, a technique that connects independent antennae as if they were part of one single, gigantic instrument) will allow us to study, with unprecedented clarity, compact and ultra-compact astronomical objects. The date for launching Millimetron is scheduled for 2018-2019.

The technical capacity of Millimetron, which, for the first time, will allow us to study the Universe and its structures in 3D by spatially resolved spectro-polarimetric analyses, requires an innovative and high performance instrument.  As part of the collaboration agreement, Italy – under the coordination and supervision of the ASI – will supply expertise, feasibility studies, project design and construction of one of Millimetron’s most important and pioneering instruments:  the FTS (SP-FTS) spectro-polarimeter. The instrument is an innovative evolution of the FTS spectrometer which has already successfully been designed for the Phase-A studio of the minor ASI mission, SAGACE.
The project and the feasibility study for the SP-FTS instrument have already received the full support of the scientific community concerned (the universities involved and INAF) and the PMI in the design and scientific use of the instrument. The SP-FTS instrument project, central for Millimetron, makes the Italian scientific community and the ASI principal technical and scientific partners in the Millimetron consortium, and in general will contribute to strengthening the multi-project collaboration between the ASI and ROSCOSMOS.

Millimetron is part of a long line of scientific and technical developments already initiated by the ASI alongside its support of the PLANCK and HERSCHEL missions and the two minor projects OLIMPO (a long duration stratospheric balloon flight) and SAGACE (a minor spectral-imaging surveying mission).
An international consortium is being formed to accomplish the Millimetron mission. At the moment, the Millimetron consortium is formed by the Millimetron International Scientific Committee (MISC) and the Millimetron Management Committee (MMC).