Nuovi supertreni: Bombardier e AnsaldoBreda si alleano per il mercato italiano

7 Dicembre 2009 

Fonte: Finmeccanica                                                                                                            

Politica delle infrastrutture, ferrovie  e tecnologia avanzata

Ecco i nuovi supertreni per l’Italia

 

ANSALDOBREDA E BOMBARDIER
INSIEME NELLA GARA PER I NUOVI TRENI AD ALTA VELOCITA’
Sarà interamente realizzato da AnsaldoBreda, società di Finmeccanica, e da Bombardier, il treno superveloce ed ecocompatibile che prenderà parte alla gara indetta da Trenitalia per 50 treni ad alta velocità alla quale sono state invitate le due società: viaggerà ad oltre 300 km/h e, grazie alle nuove tecnologie ecologiche, consentirà risparmi fino al 50% rispetto ai treni veloci in servizio oggi.
Il nuovo treno – che sarà prodotto presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia e presso lo
stabilimento di Bombardier di Vado Ligure (Savona) – sarà in grado di ottimizzare al massimo
l’efficienza operativa e i consumi energetici e sarà frutto della sintesi delle due piattaforme
tecnologiche di AnsaldoBreda e Bombardier che si fonderanno per dare vita al primo treno tutto italiano per l’alta velocità: il V300, evoluzione della serie V250 di AnsaldoBreda, scelto dalle ferrovie olandesi e belghe, e ZEFIRO, il treno veloce Bombardier, di recente ordinato in 80 esemplari dalle ferrovie cinesi e capace di raggiungere la velocità commerciale di 380 km/h, la più alta al mondo.
“L’Invito di Trenitalia è motivo di soddisfazione” ha dichiarato Salvatore Bianconi, Amministratore Delegato di AnsaldoBreda, società di Finmeccanica “perché conferma la validità dei prodotti e delle referenze acquisite nonché dei processi industriali che la nostra azienda sta implementando;
oggi AnsaldoBreda è in grado di competere nel settore dell’alta velocità con i principali operatori del settore”.
“Forniremo a Trenitalia l’ultima tecnologia in materia d’alta velocità. Stiamo lavorando affinché il nuovo treno possa giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema per l’alta velocità in Italia,” ha dichiarato Roberto Tazzioli, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy. “Sarà un treno veloce, affidabile, efficiente a livello operativo, conveniente dal punto di vista del consumo energetico e dei costi di esercizio e avrà un’abitabilità migliore rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto ferroviario”.
Note per i redattori: AnsaldoBreda
AnsaldoBreda è la società Finmeccanica leader nel settore per il trasporto di massa. La società nasce dalla fusione di un ramo d’azienda di Ansaldo Trasporti con Breda Costruzioni Ferroviarie, uno dei più affermati costruttori meccanici al mondo. Realizza veicoli tecnologicamente avanzati per le reti ferroviarie e metropolitane, locomotive adatte a varie tipologie di trasporto, treni per l’alta velocità, tram, veicoli metropolitani e suburbani, che rappresentano lo stato dell’arte sia per la parte elettrica che per quella meccanica. AnsaldoBreda occupa circa 2500 dipendenti diretti distribuiti tra gli stabilimenti di Napoli, Pistoia, Reggio Calabria e Palermo. Ha divisioni operative in Francia, Danimarca, Norvegia, Spagna e in USA con AnsaldoBreda Inc. La società ha acquisito nel corso degli anni un consistente portafoglio clienti: oggi il prodotto AnsaldoBreda è presente in quattro continenti. Manchster, Washington, Copenhagen, Lille, Oslo, Atlanta, San Francisco, Boston, Birmingham, Los Angeles e poi ancora Ankara, Madrid, Atene, Salonicco, Roma, Milano sono solo alcune delle amministrazioni delle principali città del mondo che hanno scelto i suoi veicoli. Attraverso la progettazione di veicoli completi l’azienda porta avanti attività di sviluppo di nuovi prodotti oltre che di upgrading dei prodotti esistenti, utilizzando impianti e apparecchiature che la pongono all’avanguardia nel mondo.
Finmeccanica
Finmeccanica ha un ruolo di primo piano nell’industria mondiale dell’aerospazio e difesa ed è presente nei grandi programmi internazionali del settore con le proprie imprese attraverso partnership consolidate in Europa e negli USA. Leader nella progettazione e produzione di elicotteri, elettronica per la difesa e sicurezza, velivoli civili e militari, aerostrutture, satelliti, infrastrutture spaziali, sistemi di difesa, è il primo gruppo italiano nel settore dell’alta tecnologia. Finmeccanica vanta anche asset produttivi e competenze di rilievo nei settori Trasporti ed Energia; quotata alla Borsa di Milano, opera attraverso società controllate e joint venture. Impiega oltre 73.000 addetti, più di 12.600 dei quali negli Stati Uniti, circa 10.100 nel Regno Unito e oltre 3.600 in Francia. Per mantenere e sviluppare la propria eccellenza tecnologica, il Gruppo Finmeccanica impegna in Ricerca e Sviluppo risorse pari al 12% dei ricavi.
Bombardier Transportation in Italia
Bombardier Transportation in Italia è una delle più importanti realtà manifatturiere nel settore del materiale
rotabile ed è coinvolta nei più importanti progetti ferroviari del Paese. Per citare alcuni esempi: la locomotiva
TRAXX F 140 DC, presentata proprio a Vado Ligure, sede esclusiva di produzione di questa ultima nata
della grande famiglia TRAXX; i diversi tipi di locomotive elettriche di Trenitalia; il treno ad alta velocità ETR500 (come membro del Consorzio Trevi); la navetta per il movimento passeggeri dell’Aeroporto di Fiumicino; i tram di Milano e Palermo; il sistema propulsivo dei nuovi veicoli della metropolitana di Roma e il sistema per la gestione del traffico presenti in varie parti del sistema ferroviario italiano (SCMT). Il gruppo impiega circa 700 persone in Italia; di queste 500 sono impiegate nello stabilimento di Vado Ligure, fondato nel 1905 e dove ad oggi sono state costruite più di 1.500 locomotive. Le restanti 200 persone lavorano nel centro di ingegneria di Roma, dedicato allo sviluppo dei sistemi di controllo ferroviario, strumenti di segnalazione e sistemi di gestione del traffico ferroviario.
Bombardier Transportation Bombardier Transportation ha il suo quartiere generale a Berlino ed è presente in più di 60 Paesi. Ha all’attivo 100.000 veicoli di sua produzione circolanti in tutto il mondo. Il Gruppo offre il più vasto portafoglio prodotti ed è riconosciuto come leader mondiale del settore ferroviario.
Bombardier
Leader mondiale nelle soluzioni innovative per il trasporto, dall’aereo per il trasporto regionale all’aereo da turismo agli strumenti per il trasporto ferroviario, sistemi e servizi, Bombardier Inc. è una multinazionale con sede in Canada. Le entrate per l’anno fiscale al 31 Gennaio 2009 sono state di 19,7 miliardi di dollari e i titoli sono trattati sulla Borsa di Toronto (BBD). Bombardier è quotato come componente degli indici Dow Jones
Sustainability World e Nord America. Ulteriori informazioni e notizie sono disponibili sul sito
www.bombardier.com e www.theclimateisrightfortrains.com
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE
Finmeccanica:
Roberto Alatri, Capo Ufficio Stampa
Tel: +39 347 4184430
E-mail: roberto.alatri@finmeccanica.com
AnsaldoBreda:
Stefano Soprani, Responsabile Relazioni Esterne
Tel: +39 348 01 80 340
E-mail: soprani.stefano@ansaldobreda.it
Bombardier Transportation:
Paola Biondi, Responsabile Comunicazioni Esterne
Tel: +39 346 50453107 Dicembre 2009

Lascia un commento