Ferrarotti e i problemi dell’urbanesimo

9 Gennaio 2009

Fonte: Armando Armando Editore

Una periferia non più marginale e con una densità di popolazione molto elevata, ma parte integrante della città – Il famoso sociologo si sofferma su uno dei problema di grande attualità e problematicità sociale e politica, che è stato trattato più volte sulle pagine de L’Europa della Libertà dall’architetto Mino Mini

Franco Ferrarotti, Spazio e convivenza. Come nasce la marginalità urbana

 Armando Editore, 2009
Dopo quarant’anni l’Autore ha ripreso il tema della periferia cittadina e della marginalità urbana per analizzare le profonde modificazioni, nonché la perdita di contatto con quella sinistra che poneva il sociale come priorità assoluta. Come mai la vecchia “cintura rossa” ha ceduto il posto ad una concezione piccolo borghese, secondo la quale si teme di perdere il benessere conquistato? Perché le vecchie classi subalterne tentano di sfruttare i nuovi immigrati così come un tempo è stato fatto con loro? Il volume si ripropone di rispondere a tali rinnovati quesiti, ponendo al centro dello studio il fatto per cui non esiste più una periferia marginale e poco abitata, ma essa è ormai parte integrante e fondamentale della città. “La conseguenza logica è intuibile: bisogna portare il centro in periferia” e tener presente che la periferia non è più periferica.
Franco Ferrarotti è professore emerito di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, decano dei sociologi italiani; fondatore dei «Quaderni di Sociologia» nel 1951, dirige attualmente «La critica sociologica».
pp. 208
€ 18,00
Info:
Lucia Pasquini
Ufficio Stampa Armando Editore
Tel 06-5894525
Fax 06-5818564
press@armando.it
 

 

Lascia un commento