Rilevamento terrestre dallo spazio, gli USA concludono accordo per i dati di COSMO-SkyMed

18 Gennaio 2010

Fonte: Finmeccanica

e-GEOS contribuirà a fornire dati satellitari alla National Geospatial-Intelligence Agency (USA)

 
Il team composto dalla statunitense Lockheed Martin e dalla italiana e-GEOS (Telespazio/ASI) si è aggiudicato un contratto del valore fino a 85 milioni di dollari da parte della National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) per la fornitura di dati, prodotti e servizi ottenuti dai satelliti COSMO-SkyMed.
 
Il contratto, firmato a Denver (Colorado) ha una durata di cinque anni. In base a tale accordo, le immagini acquisite dai satelliti italiani COSMO-SkyMed saranno fornite da Lockheed Martin ed e-GEOS alla NGA per sviluppare una vasta gamma di applicazioni richieste dal governo statunitense.

Per e-GEOS, società costituita da Telespazio (80%) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%), il contratto firmato con la National Geospatial-Intelligence Agency rappresenta un importante successo commerciale e strategico in un mercato altamente competitivo come quello della Difesa statunitense.

A tale risultato si è giunti grazie alle caratteristiche uniche e innovative del sistema satellitare COSMO-SkyMed, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa italiano, concepito per un utilizzo duale, sia civile che militare. Il sistema prevede l’utilizzo di quattro satelliti dotati di sensori radar ad apertura sintetica (i primi tre sono già in orbita, il quarto sarà lanciato nel corso del 2010) in grado di operare in ogni condizione atmosferica, giorno e notte, e con tempi rivisitazione molto frequenti (ogni 6 ore a latitudini medie, con quattro satelliti operativi).

La costellazione COSMO-SkyMed garantisce immagini con una risoluzione fino a 1 metro e una capacità di rilevazione di circa 2.400.000 chilometri quadrati al giorno, per applicazioni di sicurezza, sorveglianza del territorio, monitoraggio ambientale e gestione delle risorse naturali per utenti istituzionali e per il settore industriale.

Telespazio ha avuto la responsabilità della realizzazione dei segmenti di Terra civili e militari del sistema e gestisce, dal Centro Spaziale del Fucino, le operazioni in orbita della costellazione. L’acquisizione e l’elaborazione dei dati satellitari, e la loro commercializzazione a livello mondiale, sono gestiti da e-GEOS.