Fincantieri consegna alla marina indiana la prima rifornitrice di squadra

15 Febbraio 2010

Varata a Muggiano

 LA PRIMA NAVE RIFORNITRICE DI SQUADRA PER LA MARINA MILITARE DELL’INDIA

(12 Gennaio 2010) Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), la cerimonia di varo della prima delle due navi rifornitrici di squadra (“fleet tanker”) ordinate a Fincantieri dalla Marina militare indiana, con consegna prevista entro la seconda metà dell’anno. Sono intervenuti, tra gli altri, Arif S. Khan, ambasciatore della Repubblica dell’India in Italia, Corrado Antonini, presidente di Fincantieri, l’Amm. Franco Paoli, comandante del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno. L’ordine, annunciato in occasione del salone internazionale Euronaval nel 2008, è il primo per un’unità di superficie che l’India commissiona ad un’azienda europea scelta nell’ambito di una importante concorrenza internazionale, in particolar modo russa e coreana.
La “fleet tanker” è un’unità di rifornimento e supporto logistico, lunga 175 metri, larga 25, per un’altezza di 19 metri, con un dislocamento a pieno carico di 27.500 tonnellate, un apparato propulsivo composto da due motori diesel da 10mila kW. Può raggiungere una velocità massima di 20 nodi. Si caratterizza inoltre per un sistema propulsivo costituito da un asse dotato di un’elica a pale orientabili e di un ponte di volo per l’impiego di elicotteri medio pesanti (fino a 10 tonnellate).Unità Rifornitrice di Squadra

 

La nave potrà ospitare 250 persone fra equipaggio e personale di supplemento.
Grazie a doppi portali è in grado di effettuare il rifornimento di quattro unità contemporaneamente.
In ottemperanza alle nuove norme Marpol dell’International Maritime Organization sulla protezione ambientale, la nave è stata realizzata con un doppio scafo. Questo consentirà una maggiore protezione delle cisterne di carburante per evitare rischi di inquinamento in caso di collisioni o danneggiamenti.
La collaborazione con l’India è iniziata nel 2004 quando Fincantieri ha stipulato con il cantiere di Cochin due contratti per la progettazione dell’apparato motore, il trasferimento di tecnologia e la fornitura di servizi complementari per la costruzione della portaerei Indigenous Aircraft Carrier (IAC). Nel 2007 l’azienda ha consegnato inoltre “Sagar Nidhi”, nave oceanografica per il National Institute of Ocean Technology (NIOT) di Madras, già operativa al largo delle coste indiane, con piena soddisfazione del cliente.
Fincantieri considera strategico il mercato orientale e lo sviluppo della cooperazione con il prestigioso partner indiano, attenzione testimoniata sia dall’apertura negli anni scorsi di una sede di rappresentanza a New Delhi, sia dalla partecipazione annuale all’autorevole esposizione militare “Defexpo”.
Partnership che ha visto premiare l’azienda con l’esercizio, da parte della Marina indiana, dell’opzione (prevista nel contratto originario) per una seconda nave gemella “fleet tanker”, in costruzione presso il cantiere di Sestri Ponente (Genova) con consegna prevista per la seconda metà del 2011.
(Caratteristiche principali su fonte Fincantieri: Armatore: marina militare  indiana, nave rifornimento per la m.m. indiana, Marina Militare Indiana, Anno:2010, Tipo: Logistiche e da rifornimento, Lunghezza fuori tutto 175 m, Lunghezza fra le perpendicolari 162,7 m, Larghezza fuori ossatura 25 m, Altezza al ponte di volo (Ponte 01) 19,30 m, Altezza al ponte principale (Ponte 1) 16,30 m, Dislocamento a pieno carico 27.500 t, Trasporto carico utile circa circa 15.760 t, Velocità di crociera 16 nodi, Velocità mass a pieno carico 20 nodi, Autonomia a 16 nodi 10.000 miglia, MCR di motori diesel propulsivi 2×9.600 kW, Alloggi: Equipaggio + personale supplementare 248 persone, Ponte di volo, Scafo: rivestimento doppio, Capace di rifornire 4 navi simultaneamente)