Marine One: si ricomincia e adesso Finmeccanica sceglie Boeing

8 Giugno 2010

Fonte: Finmeccanica

 

Finmeccanica annuncia accordo tra AgustaWestland e Boeing per il programma elicotteristico presidenziale statunitense

Finmeccanica annuncia oggi la sigla dell’accordo tra AgustaWestland e Boeing Company per il programma elicotteristico presidenziale statunitense Marine One della U.S. Navy (VXX).
A Boeing sono assegnati i diritti per l’impiego della proprietà intellettuale, dei dati e dei diritti di produzione AgustaWestland al fine di procedere alla integrazione dell’elicottero AgustaWestland AW101 in un prodotto Boeing per il programma VXX. AgustaWestland avrà un ruolo nello sviluppo del programma e una significativa quota di progettazione e produzione.
“Finmeccanica e Boeing vantano quarant’anni di proficua collaborazione”, ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica. “Abbiamo valutato con attenzione la situazione e abbiamo infine compiuto la scelta strategica di cooperare con Boeing poiché si tratta della migliore soluzione per la gara VXX. L’accordo con Boeing conferma la capacità di AgustaWestland e Finmeccanica, e dell’AW101 in particolare, di competere sul mercato americano.”
“E’ il miglior elicottero per questa missione e sono numerose le ragioni che lo hanno condotto al successo nella gara precedente,” ha commentato Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato di AgustaWestland. “E’ importante ricordare che ad AgustaWestland venne riconosciuto il merito di aver svolto un grande lavoro per aver assicurato la consegna dei nove elicotteri ordinati dalla U.S. Navy.”